ARCHIVIO 5POLITICA

Procida, lavori pubblici: il più è stato fatto

Di Guglielmo Taliercio

PROCIDA – Nel corso della conferenza stampa tenuta presso gli uffici del Comune lo scorso 2 dicembre, il Sindaco, l’Assessore ai Lavori Pubblici e l’Amministrazione tutta hanno speso parole di ringraziamento per la collaborazione fattiva data in questi mesi dai cittadini, nel momento di maggiore difficoltà ambientale, dovuta soprattutto  ai numerosi cantieri aperti nelle piazze e strade dell’isola. «Erano progetti già avviati dai precedenti Amministratori – dice l’Assessore Rossella Lauro – ma al 2 giugno 2015 nessun cantiere era stato ancora aperto e bisognava portare a termine i lavori entro quest’anno. Pertanto. all’indomani delle elezioni, la nuova Amministrazione si è trovata ad affrontare questo grosso problema: prendere o lasciare.

Ci sembrava un “delitto” perdere i finanziamenti che Procida aveva avuto e non affrontare i tanti problemi ambientali e stradali irrisolti. Il tempo, è vero, era poco ma abbiamo voluto rischiare e aprire tutti cantieri, e lo abbiamo potuto fare grazie alla sensibilità, alla pazienza, alla benevole sopportazione dei  cittadini che si sono visti piombare addosso una mole immensa di lavori; lavori attesi da tempo e che si addensavano tutti in questo autunno. Waterfront alla Marina Grande, Marina Corricella, metanizzazione, fibra ottica, punto di sbarco del pescato… Oggi, a sei mesi esatti dall’insediamento politico-amministrativo, possiamo rassicurare tutti, confermando  che il più è stato fatto, anche se c’è da ultimare ancora una serie di lavori.

I sopralluoghi – continua l’assessore Lauro, sono stati costanti e ripetuti, i lavoratori delle ditte solerti e tempestivi, lavorando spesso in giorni inclementi dal punto di vista atmosferico e nei giorni festivi, e sotto l’occhio attento e speranzoso dei cittadini che non hanno fatto mancare incoraggiamento e sostegno. Non è retorica ma pura realtà se affermiamo che avere una cittadinanza comprensiva e aperta al futuro è una grande chance per gli Amministratori e che grazie ad essa, oggi possiamo dire di aver portato quasi a termine i lavori in tempi record.

I lavori della metanizzazione in via Faro verranno ultimati nella giornata di oggi e si continuerà in via Principessa Margherita fino al 18 dicembre. Via Regina Elena sarà riaperta domenica 13 dicembre per permettere alla pavimentazione di asciugarsi e la circolazione riprenderà il suo percorso usuale. Il 3 dicembre scorso i lavori nella prima piazzola della Corricella sono stati completati e il cantiere si spostato  sulla seconda parte (lato Gorgonia). Il Progetto Waterfront alla Marina Grande prosegue con una modifica al presente assetto. Molte aree – conclude l’assessore ai lavori pubblici – saranno consegnate provvisoriamente al Comune per disciplinare i parcheggi e permettere l’accesso agevole alle attività commerciali e ai residenti della zona mentre altre resteranno chiuse per terminare le varie opere in atto».

Ads
Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex