CRONACA

Procida made in Casamicciola con Castagna e Conte

L’ufficio tecnico del Comune dell’isola di Arturo è griffato dalla vicina isola verde, il sindaco Dino Ambrosino nomina i due professionisti: la prima accetta il ruolo di responsabile dell’UTC, per il secondo la tutela paesaggistica

L’architetto Mariacaterina Castagna scala le graduatorie concorsuali del comune di Procida e accetta l’incarico di responsabile del servizio presso l’ufficio tecnico dell’Isola di Graziella. Il tecnico Casamicciolese sceglie, ancora, di lasciare Casamicciola Terme e, questa volta, punta sulla tranquillità della già Capitale della Cultura. La cittadina terremota ed alluvionata perde cosi uno dei suoi pilastri, impegnati nella difficile opera di emergenza e ricostruzione. Il clima avvelenato di queste settimane negli uffici del Capricho, le gelosie interne, una politica di bassa lega,impegnata nella squallida campagna elettorale per il voto di maggio che alimenta disordini e tensioni, piuttosto che costruire un futuro di serenità e stabilità per il paese, hanno certamente influito sulla scelta della Castagna la cui professionalità non ha certo bisogno di presentazioni.

Mariacaterina Castagna

Vincitrice di concorso con il profilo di funzionario tecnico assunta nel comune di Santa Maria Capua Vetere,dopo la parentesi casertana, l’architetto aveva scelto di tornare ad Ischia. Mariacaterina Castagna è stata capo del Servizio 5 – Sportello Unico per l’edilizia – Edilizia Privata – Demanio – Catasto – Manutenzione del patrimonio nel comune di Ischia e, a seguito della Catastrofe del 26 novembre scorso, aveva scelto di lasciare un posto “sicuro” per tornare a Casamicciola Terme. Persino la Commissaria Simonetta Calcaterra ne aveva richiesto gli uffici e la disponibilità con una nota ufficiale al sindaco di Ischia Enzo Ferrandino. A Mariacaterina Castagna. Con decreto del commissario straordinario Simonetta Calcaterra n. 11, il 17 gennaio scorso era stato conferito l’incarico di responsabile di unità di progetto “sisma edilizia privata e mobili danneggiati-ricostruzione privata scuole chiuse e pianificazione”.Giovedi scorso l’architetto Castagna ha risposto al richiamo del sindaco del Comune di Procida Dino Ambrosino per procedere all’assunzione a tempo determinato quale istruttoredirettivo tecnico.

GRADUATORIA MADE IN ISCHIA

Antonio Conte

Un graduatoria molto appetibile quella procidana la cui validità vedrà molti nomi “ dell’ establishment politico ischitano. In graduatoria con i già sistemati Arch. Gioacchino Rosario De Michele, Ing. Ciro Iozzino ci sono ad esempio Vincenzo D’Andrea che non ha mai negato di ambire (e forse ci riuscirà con una imminente stabilizzazione) a rimanere a Lacco Ameno, Di Fonzo Renato, Zippo Felice, Stroscio Massimo, Cauteruccio Raffaella già impegnata negli uffici di Casamicciola Terme, Cimino Eugenio, Terralavoro Lucia. Tutti rinunciatari questi ultimi e piazzatisi prima di Castagna Maria Caterina. Quest’ultima ha scelto di accettare l’incarico. Subito dopo di lei De Stefano Olga, consorte del sindaco di Lacco Ameno, Giacomo Pascale ed allo stato, per ora, impegnata nel comune di Forio.

7 AUTORIZZAZIONI PAESAGGISTICHE PER ANTONIO CONTE

Ads
Il sindaco Dino Ambrosino

A Procida non sarà solo Mariacaterina Castagna. Il sindaco Dino Ambrosiano ha infatti stabilito l’affidamento temporaneo del servizio di responsabile dell’attività di tutela paesaggistica per l’istruttoria e definizione di 7 autorizzazioni paesaggistiche. La nomina per sopraggiunte incompatibilità dell’attuale incaricato. Il 15 giugno 2022 è stato individuato il professionista affidatario nella persona dell’ing. Gianpiero Migliaccio. Il 26 agosto 2022 con una nota poi integrata il 31marzo 2023, l’attuale Responsabile del Paesaggio comunicava l’incompatibilità della trattazione di 7 pratiche affidate. Il Comune di Procida, per garantire il corretto funzionamento dell’attività dell’Ufficio, ha cosi nominato un sostituto dell’attuale Responsabile dell’attività di tutela paesaggistica nella figura dell’arch. Conte Antonio che ha manifestato interesse con istanza presentata sul portale telematico “Asmecomm” in data 01 gennaio 2022. Nato a Ischia, classe 1971 con studio in Casamicciola Terme Corso Vittorio Emanuele, Conte è stato politico casamicciolese ed attuale dipendente della società Multiservizi AMCa. Il contratto verrà formalizzato mediante scrittura privata per un compenso stabilito in € 200,00 comprensivi di IVA e Cassa, per ogni istruttoria e definizione delle pratiche di parere paesaggistico ed ambientale conclusa. Pertanto l’affidamento sarà pari ad euro 1.400,00 comprensivi di IVA e Cassa se dovuti. Le nomine in salsa casamicciolese sono state firmate dall’arch. Luca Imparato, Responsabile della V Sezione del Comune di Procida.

Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex