LE OPINIONI

GIACOMO PASCALE (sindaco di Lacco Ameno) «Restrizioni necessarie per salvare salute ed economia»

«Le misure che il Governo regionale e nazionale hanno adottato (e stanno adottando) per fronteggiare l’emergenza da Covid-19 sono dure, ma in linea con quanto praticato in quasi tutto il mondo. In questi giorni sta, purtroppo, ritornando al centro del dibattito politico la tematica dei colori, con Regioni pronte a colorarsi di giallo. Ma ciò è la diretta conseguenza delle nuove varianti e del periodo invernale che, come sappiamo, acutizza gli effetti del virus. Fortunatamente, fino ad oggi, in Campania la situazione non è degenerata oltremodo, complice una gestione regionale efficiente della pandemia. Ovviamente, non appena s’abbassa un po’ la guardia (complice anche il periodo festivo e dunque una maggior incidenza dei contatti umani) il virus circola con maggior facilità e, di conseguenza aumentano i contagi. Dunque, una maggior restrizione era “nell’aria già da tempo”. Certamente l’ordinanza del Governatore De Luca può non piacere a molti, soprattutto ai giovani che magari avrebbero gradito qualche brindisi in più per strada o qualche festa di piazza in più, tanto per fare un esempio. Ma rendiamoci conto che queste restrizioni servono a salvare la salute e l’economia, in un periodo che vede un incremento poderoso dei contatti sociali. Anche perché, al momento, non abbiamo un’estrema certezza scientifica circa il fatto che i vaccini proteggano dalle nuove varianti».

Quindi, certo non faccio i salti di gioia per le nuove restrizioni introdotte da De Luca ma, con un pizzico sulla pancia, le comprendo. Certamente, a seguito di queste misure, non faremo il boom di turisti né potremmo riempire le piazze a suon di feste ed eventi. Ma come uomo e come Sindaco prendo atto che il piccolo sacrificio che ci viene chiesto è volto a tutelare la nostra salute e il tessuto economico.

Andiamo avanti con il grande senso del rispetto delle norme che da sempre contraddistingue il nostro popolo e auguriamoci che, ancora una volta, queste misure servano ad arginare il virus.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex