CRONACA

Nuova illuminazione pubblica e non solo

Dal risparmio energetico nuovi finanziamenti. È proprio così. Con la nuova pubblica illuminazione, tutto ciò che si risparmierà in termini di spesa energetica sarà trasformato in altri finanziamenti. Una vera e propria rivoluzione in linea con i principi dell’oculatezza e dell’efficienza.

Soddisfazione ha espresso l’assessore Rossella Lauro:

“Siamo entrati nel vivo dell’appalto, la fase della installazione dei nuovi pali di illuminazione previsti in via Libertà, viale Madonna della Libera e via Santo Ianni. Il progetto rientra nelle opportunità che la Regione Campania mette a disposizione verso la chiusura di una programmazione, in questo caso dei Fondi europei 2014/2020, chiamata accelerazione della spesa.

Questa estate, abbiamo chiesto uno grande sforzo ai nostri uffici già alle prese con diverse gare e cantieri aperti in scadenza, e siamo riusciti ad ottenere un milione sull’efficientamento energetico.

Questa operazione l’ho seguita con attenzione, anche se la pubblica illuminazione non è una mia delega, perché poteva aprire nuove strade che potrebbero portare ad ottenere il doppio dei finanziamenti già ottenuti! Si, avete capito bene… una enorme opportunità per Procida. E così sarà per questo appalto… che abbiamo subito candidato per sperimentare la nuova formula di finanziamenti. Da qualche giorno abbiamo ricevuto la lettera che la nostra richiesta è rientrata nei meccanismi di incentivazione legati ai certificati bianchi. Vi state chiedendo cos’è, ecco una piccola sintesi: Quando si realizza un intervento di efficientamento energetico che garantisce un risparmio energetico sostanziale si possono ottenere titoli trasformabili in denaro. L’unità di misura è il Tep. Ogni Tep risparmiato riconosce un Certificato Bianco. Come abbiamo fatto: 1. Sono stati misurati i consumi prima di aprire il cantiere 2. È stato presentato il progetto 3. Siamo in questa fase quella di realizzazione dell’intervento 4. Misureremo il risparmio dopo aver attivato l’impianto 5. Verrà richiesta la certificazione 6. Verrà certificato il risparmio e verranno emessi titoli che a quel punto investiremo per continuare l’intervento in altre strade. Un meccanismo che migliorerà gli impianti e tutti i nostri edifici”.

Ads
Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex