Procida, sequestrati 100 kg di prodotto ittico
L’operazione è sdtata eseguita dalla guardia costiera a danno di un ristorante che non ha assicurato correttamente la rintracciabilità

Decisa azione dei militari della Guardia Costiera di Procida, guidati dal T.V. (CP) Fabiola Ratano, nell’ambito delle attività di vigilanza sulla filiera ittica.
A seguito di controlli effettuati ad alcune attività di ristorazione dell’Isola, i militari hanno elevato verbale amministrativo di Euro 1.500, eseguendo il sequestro amministrativo di circa 100 Kg di prodotto ittico ad un ristorante che non ha assicurato correttamente la rintracciabilità di ogni partita, per mancanza delle informazioni obbligatorie sugli imballaggi ove veniva conservato il prodotto, all’interno delle celle freezer.
Le operazioni hanno garantito un’efficace forma di contrasto alla vendita di prodotto ittico di dubbia provenienza, con lo scopo di appurare la corretta applicazione di tutte le disposizioni inerenti alla tracciabilità e con l’obiettivo ultimo di tutelare il consumatore finale.
“L’attività di vigilanza della Guardia Costiera – sottolinea il T.V. Ratano – è inserita in una più ampia cornice programmatica, che, sotto il costante coordinamento della Direzione Marittima della Campania, viene svolta con regolarità, specialmente nell’ambito di operazioni complesse organizzate a livello nazionale e regionale, con una visione strategica e secondo un ordine di priorità, in relazione al fenomeno e al suo disvalore sociale”.

