PROCIDA Sport, accessibilità e sociale: tutti sono protagonisti
I delegati allo sport e accessibilità, Carmine Sabia e Lucia Mameli, con la delegata Sara Esposito hanno condiviso: “Questo lo slogan del nuovo protocollo d’intesa siglato questa mattina (ieri per chi legge) tra il Comune di Procida e la Lega Navale Italiana – sezione distaccata di Procida .
Questo accordo di collaborazione ha lo scopo di sviluppare cultura e conoscenza intorno alle “differenti abilità”; favorire la partecipazione attiva dei cittadini fragili o diversamente abili alla vita socioculturale; rafforzare le reti informali e le occasioni di integrazione sociale delle persone fragili o diversamente abili; sensibilizzare alla conoscenza dei bisogni e delle potenzialità delle persone con fragilità o diversamente abili e delle loro famiglie: promuovere, anche, progettualità mirate all’inserimento socio-lavorativo dei minori, giovani adulti e persone con fragilità o diversamente abili nell’ambito delle tematiche inerenti ai temi del mare; diffondere e stimolare buone prassi e comportamenti virtuosi attraverso la diffusione della pedagogia “del mare”; accrescere nei ragazzi la consapevolezza ambientale per poter applicare comportamenti virtuosi, finalizzati alla tutela dell’ambiente marino e costiero.
Lo sport è uno strumento educativo e un fattore di crescita sociale. La disabilità nello sport non è un mondo a parte, ma una parte del mondo sportivo. Importante è diritto di essere protagonisti senza l’obbligo di essere campioni. Il progetto permette di raggiungere i tanti attori sul territorio, ma soprattutto sviluppare cultura e conoscenza intorno alle differenti abilità. Nel progetto sono coinvolte e collaborano positivamente in un sinergico processo educativo le istituzioni, le organizzazioni sportive e le associazioni locali, ognuno nei propri ruoli, il cui unico scopo è unicamente promuovere la pratica motoria e sportiva per tutti.”