ARCHIVIO 4ARCHIVIO 5

PROGETTO “COLAZIONE AL …TELESE” Per una corretta educazione alimentare

Il progetto “Colazione al …Telese” nasce dall’esigenza di educare gli alunni ad una corretta alimentazione. Molti ragazzi non hanno la sana abitudine di fare la prima colazione a casa per pigrizia, per mancanza di tempo, perché non ne hanno voglia o per altri motivi e non comprendono l’importanza fondamentale che tale pasto ha per il benessere quotidiano mentale e fisico. Mangiano quindi alimenti poco nutrienti e poco salutari prima di entrare in classe oppure sandwich farciti di cibi grassi che li appesantiscono facendoli sentire stanchi e poco disponibili all’attività didattica e di apprendimento in genere.

Il progetto intende guidare gli alunni delle classi prime a riflettere sui diversi cibi e bevande che possono essere alimenti salutari e funzionali  ad una vita attiva e sana e ad imparare a costruire abbinamenti corretti per un buon metabolismo. Tutte le classi prime usufruiranno sino al giorno 17 dicembre di n. 3 colazioni ( una dolce, una salata, la terza mista) preparata dagli alunni delle classi superiori e servita dal Servizio di sala e bar.

Il questionario alimentare e gli incontri iniziali e conclusivi  avranno lo scopo di far emergere le abitudini alimentari degli studenti coinvolti e riflettere insieme all’esperta nutrizionista sugli aspetti positivi, da migliorare o da evitare traendo vantaggio dall’esperienza fatta a scuola .

 

Il progetto rientra nell’attività dell’Istituto Telese per una corretta Educazione Alimentare che proseguirà con altri momenti, coinvolgendo anche le famiglie.

Annuncio

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close