CRONACA

Programmi tv inglesi? Un boom che non ha precedenti!

Nel corso degli ultimi anni, è innegabile notare come siano sempre di più i programmi tv che sono stati prodotti nel Regno Unito a raggiungere un successo che non conosce alcun tipo di confine. È facile pensare anche a diversi programmi tv che sono diventati molto famosi in Italia come, ad esempio, Ballando con le Stelle piuttosto che Chi vuol essere milionario.

Come è stato ben messo in evidenza da parte del noto casinò online di Betway, ci sono alcun format e serie tv che hanno avuto un successo clamoroso in tutto il mondo. Non ci vuole poi un genio nel comprendere come, per il Regno Unito, il settore legato alle produzioni tv,

Gli incassi sono schizzati alle stelle

Come è stato messo in evidenza in precedenza, il mondo delle esportazioni di programmi tv del Regno Unito hanno fatto registrare dei numeri a dir poco da record, con 1,48 miliardi di sterline nel 2020. I programmi che sono stati venduti sul mercato, senza però ricevere alcun tipo di adattamento, sono stati numerosi, ma tre in modo particolare hanno influito sui dati che riguardano l’export.

Stiamo facendo riferimento a Downton Abbey, Planet Earth e Doctor Who che, insieme, hanno toccato il 70% dell’export del Regno Unito in questo settore, andando oltre il milione di sterline e rappresentando ancora una volta la principale fonte di incasso. In realtà, però, anche gli adattamenti internazionali di altri format di grande successo, come spiegato sul blog L’insider, ad esempio Come Dine With Me e Love Island, che hanno raggiunto ben 160 milioni di sterline come fatturato complessivo, toccando l’11% sul dato complessivo delle vendite.

I format di maggiore successo

Le produzioni del Regno Unito stanno avendo un grandissimo impatto sul mondo della televisione al giorno d’oggi. In modo particolare, ci sono tanti programmi che si possono tranquillamente far ricomprendere nella categoria degli unscripted format. Il riferimento, in questo caso, è a tutti quei programmi come dei reality show, così come dei talent, senza dimenticare i classici dating show. Ebbene, questi prodotti sono stati venduti con grande interesse e successo. Tra gli altri, troviamo Got Talent, Love Island, Gogglebox, First Dates e Planet Earth.

Ads

Nonostante gli scripted drama restino sempre e comunque la più importante fonte in termini di fatturato per quanto riguarda il mercato inglese, anche i format unscripted sono stati in grado di toccare in ogni caso degli ottimi picchi a livello di ascolti in tutto il mondo. Il Regno Unito, anche in questo caso, è il principale produttore a livello mondiale, raggiungendo addirittura il 42% del dato complessivo delle vendite a livello internazionale nel 2020.

Ads

I programmi inglesi più popolari

Proprio in virtù del fatto che sia i format che gli show che vengono prodotti in territorio inglese stanno riscuotendo un successo sempre maggiore in ogni latitudine al mondo, ecco che si è voluto provare a comprendere quali possano considerarsi i programmi tv più popolari a livello mondiale.

Dalla ricerca, tali programmi inglesi più popolari troviamo indubbiamente delle macchine da soldi, i più diffusi, i più visti e i migliori dell’originale. In riferimento alle macchine da soldi, è impossibile non parlare dello show denominato “The Great British Bake Off”, che è stato trasmesso su ben 26 mercati internazionali, tra cui pure Italia, Francia e Stati Uniti.

Non vi deve sorprendere questo dato, visto che il successo di The Great British Bake Off si esplica anche in una serie di dati che sono decisamente utili per capire questo fenomeno. Solamente questo show, infatti, è stato in grado di coprire la bellezza dell’intero 28% di tutto l’export britannico nello scorso anno.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex