ARCHIVIO 2

Quanto vale Ischia

La recente notizia che gli alberghi di Capri vengono venduti a prezzi stratosferici in confronto a quelli di Ischia indispettisce. Le analisi fatte da alcune personalità ischitane risultano reali ed appropriate. E’ noto che molte strutture alberghiere, come molti appartamenti e ville, che si mettono in vendita sull’isola, non sono trasferibili legalmente perché soggetti a condoni o addirittura sono stati costruiti dopo l’ultimo condono propinatoci da uno Stato che pensa solo a far soldi per spolparci.

A volte non valgono e non bastano, per poter vendere un cespite, neanche le acrobazie che alcuni tecnici specializzati, suggeriscono ai notai per poter rogitare. Il cespite rimane comunque illegalmente venduto con le conseguenze che se scoperto l’arcano la vendita è nulla. Il secondo aspetto importante è che gli alberghi locali non producono rendite sufficienti per poter sopportare un investimento. Dunque il mercato è drogato e si vendono alberghi solo tra ischitani.

Da qui si capisce perché in quaranta anni non ho visto vendere un albergo a qualche catena internazionale se non il Jolly Hotel che fu venduto ad una società spagnola che comprò l’intera catena Jolly Hotel dai Marzotto e la situazione finanziaria dell’industria alberghiera sull’isola è sul filo del fallimento.

Bisognerebbe aumentare i guadagni ma molti operatori continuano nella politica del low cost e tutto finisce lì. Un’altra cosa che si dovrebbe fare è una denuncia alla Comunità Europea per come noi cittadini ischitani veniamo trattati dal nostro Stato. E’ mai possibile che per oltre 50 anni non riusciamo a mettere a posto la nostra situazione immobiliare? Abbattiamo tutto quello che non è sanabile ma appropriamoci dei nostri diritti che ci derivano dalla Costituzione.

L’isola vuole andare avanti e solo se tiriamo fuori i denti, tutti insieme, e ci rivolgiamo all’Europa possiamo uscire da questo disagio nel quale paghiamo tasse su tasse senza avere il diritto di trasferire immobili al prezzo giusto se costruiti legalmente.

Ads
Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Back to top button
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex