CULTURA & SOCIETA'

QUESTIONI DI CINEMA Il sequel di Oceania

DI MARCO FIORETTI

Il secondo capitolo di Oceania è prodotto e distribuito dalla Walt Disney Pictures, diretto a sei mani da Dave G. Derrick Jr., Jason Hand, Dana Ledoux Miller e scritto da Jared Bush e Dana Ledoux Miller, è il 63° film Disney. Vaiana passa le sue giornate nella speranza di trovare altre persone connesse con l’oceano, ma senza successo.In seguito ad una visione del suo antenato, Tautai Vasa, scopre il motivo per il quale nessuno è connesso con l’oceano: il malvagio Dio delle tempeste, Nalo, desiderava il potere sui mortali e per questo ha sprofondato l’isola di mistica Motufetu negli abissi dell’oceano. Insieme ad una compagnia sgangherata dovrà affrontare un viaggio verso la misteriosa isola.

Il nuovo viaggio dell’eroe che la nostra eroina dovrà affrontareha lo scopo di cercare una connessione tra i vari popoli del pacifico e la scoperta del diverso, la ricerca di altre forme di vita oltre quelle esistenti nella sua isola. Ed infatti il primo incontro con gli stranieri, i Kakamora, è ostile, ma poi si uniscono a Vaiana ed il suo team per combattere Nalo, contrastando i sentimenti di paura e ostilità verso l’estraneo, così comuni in questo periodo storico. Tuttavia, nonostante i personaggi siano ben caratterizzati, come il contadino Kele, un anziano un po’ scontroso che durante il viaggio ha il compito di rifornire il gruppo di viaggiatori di cibo e Moni un imponente ragazzone con una passione particolare per Maui, la sceneggiatura non scende in profondità nella caratterizzazione psicologica dei personaggi ed ogni tanto la storia traballa, ad esempio le canzoni presenti nel film, sono piacevoli, ma si ha l’impressione che coprano troppo la storia.

In programmazione al cinema delle Vittorie alle ore 17:00 e alle ore 19:00, sabato 30 novembre e domenica 1° dicembre.

In programmazione al cinema Excelsior Oceania 2, alle ore 17:0 e alle 19:00. Napoli New – York alle 18:30. Il ragazzo dai pantaloni rosa alle ore 21:00, sabato 30 e domenica 1° dicembre.

Ads

Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Più vecchio
Più recente Più Votato
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex