QUESTIONI DI CINEMA L’ultimo film di Gabriele Salvatores
Di Marco Fioretti
L’ultimo film scritto è diretto da Gabriele Salvatores, prodotto da Paco Cinematografica e Rai Cinema. Napoli, 1949. In seguito ad un terremoto la piccola Celestina perde la casa e la zia, rimanendo orfana, anche la sorella Agnese è partita per New York, insieme ad un uomo americano che aveva promesso di sposarla. Con lei è rimasto il piccolo Carmine, un bambino di pochi anni più grande di lei che vive di espedienti. Tutto cambia quando il piccolo delinquente incontra il cuoco di una nave della marina americana, George, il quale gli offre un lavoro, in seguito al quale lui e Celestina si imbarcheranno per sbaglio sulla nave che li porterà a New York.Gabriele Salvatores realizza la sua sceneggiatura partendo da un soggetto scritto a quattro mani da Federico Fellini e Tullio Pinelli.
L’approccio che Salvatores sceglie per raccontare la storia è quello del romanzo per ragazzi, il film ricorda le atmosfere dei romanzi di Dickens popolati da giovani proletari alla ricerca di una casa e di una famiglia e i giovani protagonisti spigliati dei romanzi di Mark Twain; infatti, per il carattere sfacciato e vivace il personaggio principale del film sembra un Tom Sawyer in versione napoletana. Il film affronta moltissime tematiche spinose per l’epoca, ma attualissime ancora oggi, come il problema dell’immigrazione, in un’America che non accetta gli immigrati in cerca di fortuna e felicità, che siano bianchi italiani, oppure neri afroamericani. Altro tema importantissimo è la parità di genere, in cui un gruppo di femministe agguerrite, difendono i dirittidella sorella di Celestina, Agnese, gridando a gran voce la sua scarcerazione. Colpisce la citazione a Paisà al quale questo film è molto legato, per tematiche, narrazione e personaggi, ed anche per il periodo storico in cui Fellini, autore del soggetto, si è formato cinematograficamente. Un plauso particolare al cast con un ottimo Pier Francesco Favino e i piccoli Antonio Guerra e Dea Lazzaro.
In programmazione al cinema Excelsior alle ore 18:30 e 21:00, sabato 23 e domenica 24.
In programmazione al cinema delle Vittorie Il ragazzo dai pantaloni rosa, alle ore 17:00 e alle 19:00, sabato 23 e domenica 24. Alle ore 21:00 Il Gladiatore II.