ARCHIVIO 3ARCHIVIO 5

Liquami nel porto di Forio, il filmato-shock diventa virale

di Francesco Castaldi

FORIO – «È già da tempo ormai che mi sono reso conto della presenza degli scarichi a mare e le mie impressioni sono alquanto negative. Nel corso della mia permanenza sull’isola, mi sono reso conto che nel primo pomeriggio, ed esattamente tra mezzogiorno e l’una, gli scarichi incominciano a rendersi visibili sulla riva». Queste le severe ma condivisibili dichiarazioni rilasciate qualche giorno fa al nostro quotidiano dall’avvocato Teofilo Migliaccio che, pur essendo originario della frazione di Panza, da ben sette anni aveva deciso di non trascorre le proprie vacanze a Ischia, e ciò a causa dell’inquinamento del nostro mare.

Una situazione di profondissimo degrado che il professionista napoletano ha inteso documentare nella maniera più semplice, ovvero realizzando un filmato amatoriale con l’ausilio del proprio smartphone. Il video – postato lo scorso 14 agosto – nel giro di pochi giorni ha ottenuto oltre diecimila visualizzazioni e più di duecento condivisioni su Facebook. Un vero e proprio “record” del quale tuttavia non possiamo andare di certo fieri, dal momento che stiamo parlando di un documento che, per quanto possa risultare prezioso per l’analisi di un fenomeno come quello dell’inquinamento marino, non depone affatto a nostro favore.

«Questa problematica degli scarichi a mare – aveva affermato l’avvocato Migliaccio – aumenta naturalmente di pari passo con l’incremento del flusso turistico sull’isola, che registra ogni anno un gran numero di presenze. Questo vuol dire che il sistema fognario in generale non funziona o comunque non è idoneo per la tipologia di turismo che si svolge all’interno del territorio isolano. Mi duole dover affermare che tutta la costa di Forio non è più praticabile, perché il mare è inquinato. Ho frequentato con la mia famiglia sia la spiaggia della Chiaia che quella di San Francesco: mentre la mattina l’acqua è limpida, già dal primo pomeriggio essa è sporca».

«Io ho dei bambini – ci aveva spiegato il professionista – così come tante altre persone. Portare i propri figli a mare in un’acqua del genere non mi sembra un atteggiamento responsabile da parte di un genitore. Non capisco perché non si riesca a trovare una soluzione a queste problematiche, che danneggiano fortemente l’immagine di Ischia. Dopotutto il mare e il turismo balneare rappresentano un’importante risorsa per l’isola, e senza questi due elementi essa rischia di scomparire per sempre». Speriamo che l’appello dell’avvocato Migliaccio – che nel frattempo ha segnalato l’inadeguatezza del nostro sistema fognario anche al nucleo operativo dei carabinieri – venga recepito al più presto dalle amministrazioni locali, che hanno l’obbligo di tutelare strenuamente la salute degli abitanti dell’isola e di coloro che la scelgono per le proprie vacanze.

Ads
Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex