Statistiche
ARCHIVIOARCHIVIO 3ARCHIVIO 5

Raccolta differenziata, in arrivo a Ischia contenitori salva carta

Novità in arrivo sul fronte della raccolta differenziata di carta e cartone nel Comune di Ischia. Dal prossimo 27 Ottobre, infatti, tutti i venerdì dalle ore 12.30 alle ore 14.30 sarà possibile conferire i suddetti rifiuti in un apposito contenitore bianco, attualmente in distribuzione  alla popolazione residente da Ischia Ambiente. Il contenitore “salva carta” dovrà essere posto in bella vista nei pressi delle proprie abitazioni di residenza, al fine di consentire agli operatori  ecologici di effettuare la raccolta in modo regolare. Un piccola ma significativa novità questa, dal momento che generalmente carta e cartone,fin ora avevano potuto essere conferiti soltantoin  buste di plastica  e il mercoledì, giorno di raccolta multi-materiale.

Le nuove modifiche introdotte permetteranno di apportare migliorie al sistema di raccolta, nell’ambito dell’accordo siglato lo scorso Marzo tra il Comune di Ischia, Ischia Ambiente spa e la Comieco- Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli imballaggi – che prevede importanti interventi a sostegno della raccolta differenziata  di carta e cartone su tutto il territorio comunale, grazie ad un cospicuo finanziamento di oltre 200.000 euro destinato all’acquisto di attrezzature ad hoc volte anche al graduale passaggio dalla raccolta multi- materiale a quella monomateriale.

Tra le varie nuove attrezzature previste dall’accordo, proprio i bidoncini salva-carta che, inizialmente, dovevano essere destinati alle attività e agli esercizi pubblici, ma il cui uso ora pare che esteso anche alle abitazioni privati. Nei suddetti contenitori comunque  potranno essere inseriti: agende e calendari, cartoncini, confezioni in cartoncino per pasta e riso, fotocopie, poster e fogli vari, giornali, riviste, fumetti, depliant, quaderni ed album da disegno, sacchetti di carta puliti, scatole dei medicinali, dentifricio, scatole in carta per biscotti ed alimenti, scatole per scarpe e detersivi, cartoni per bevande succhi e latte.

Sara Mattera

Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Back to top button
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex
()
x