ARCHIVIOARCHIVIO 5

Regala & Riusa, la bella iniziativa di Procida

Allunghiamoci la vita!

Nasce il gruppo di scambio solidale “Regala & Riusa” dalla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR)  con l’obiettivo di dare una seconda vita a oggetti di varia natura che non usiamo più,  e che, invece, essendo ancora in grado di offrire utilità, potrebbero ben soddisfare le esigenze di altri.

 

Il gruppo promuove l’incontro tra domanda e offerta: l’esigenza di chi ha necessità di reperire un oggetto che non possiede con quella di chi vuol fare spazio in casa, e disfarsi di  beni di cui non ha più bisogno.

 

Ads

Il riuso è essenziale per lo sviluppo sostenibile, non solo perché allungando il ciclo di vita di un oggetto si protegge l’ambiente, riducendo la quantità dei rifiuti destinati alle discariche, ma anche perché contribuisce a creare un tessuto sociale solidale che  produce benefici economici.

Ads

 

Il gruppo di scambio solidale utilizza la rete sociale Facebook come luogo di transazione  virtuale. Di seguito, il   regolamento:

1) per donare un oggetto basta aprire un post con foto e descrizione dello stesso, avendo cura di offrire i dettagli sulle condizioni e sulla zona in cui si trova (non indicare indirizzo);

2) chi è interessato all’oggetto offerto in dono deve rispondere al post ed attendere di essere contattato dall’offerente;

3) il donatore avrà cura di contattare in privato, a sua discrezione, una delle persone che hanno mostrato interesse all’oggetto per prendere accordi sulla consegna;

4) il donatore dovrà infine comunicare al gruppo la chiusura dell’offerta;

5) nel gruppo avrà piena vigenza la netiquette (o galateo di comportamento in rete). La trasgressione sistematica di uno o più dei suggerimenti seguenti comporterà la rimozione del post o, nei casi più gravi, la segnalazione a Facebook.

 

  • Per comprendere il tenore degli interventi e non risultare fuori luogo, sarà utile prima di scrivere, leggere i messaggi/post/ note già pubblicati: è il modo più semplice per capire l’argomento e il modo in cui è trattato.
  • Non scrivere tutto in maiuscolo nel testo dei post o commenti: su web questo comportamento equivale ad alzare la voce e, esattamente come nel mondo offline, è considerato poco educato.
  • Non divagare, non andare fuori tema rispetto all’argomento del post: i commenti fuori tema saranno rimossi. Utilizza il wall aperto o la tab “discussione” se vuoi postare una segnalazione o un contenuto non a tema con l’argomento del giorno.
  • Non pubblicare contenuti che esulino dai temi di interesse di Wacko’s, le sue attività, i suoi prodotti, i suoi contest attorno ai quali si fonda la nostra pagina fan.
  • Non promuovere eventi o altre pagine fan non connesse a Wacko’s sulla bacheca della nostra pagina.
  • Evita i “flame”, quei dissensi personali che in rete possono trasformarsi in “fiammate” incontrollabili. È meglio non portare mai in un’area pubblica un dibattito privato, specialmente se polemico. Non pubblicare messaggi privi di contenuto utili ai lettori o che semplicemente prendono le parti dell’uno o dell’altro fra i contendenti in una discussione.
  • Non pubblicare mai, senza l’esplicito permesso dell’autore, il contenuto di messaggi di posta elettronica o privati.
  • Non pubblicare mai dati personali, tuoi o di altri, come ad esempio il numero di cellulare o l’indirizzo email.
  • Non prendertela in modo intollerante con chi commette errori sintattici o grammaticali. Chi scrive è comunque tenuto a migliorare il proprio linguaggio in modo da risultare comprensibile alla collettività.
  • Qualunque post contenente insulti, parole disdicevoli o discriminatorie nei confronti di idee, sesso, razza, religione, espresse dagli altri utenti sarà immediatamente rimosso;
  • Ogni annuncio sarà autorizzato da uno degli amministratori che si occuperà di verificare l’attinenza dell’offerta rispetto alla finalità del gruppo;
  • Sono espressamente vietati annunci aventi carattere commerciale e/o scopo di lucro;
  • Possono essere offerti in dono oggetti di varia natura e dimensioni; a mero titolo esemplificativo: libri, giocattoli, mobili e soprammobili, abbigliamento e accessori, elettrodomestici materiale informatico e quant’altro pensate possa aver ancora un’altra vita.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex