CRONACA

La carica di Schilardi: «Adesso ricostruiamo le scuole»

La ricostruzione entra nel vivo e parte dalle scuole. I lavori riguarderanno la messa a norma e di aggiustamento totale delle strutture scolastiche ubicate nei territori dei tre Comuni del cratere. Prima di far partire l’ordinanza il commissario per la ricostruzione Carlo Schilardi ha acquisito i pareri favorevoli dei tecnici. E non solo. C’è stato anche l’ok del Ministero dell’Economia e del Miur, che pure ha finanziato una serie di interventi. La messa in sicurezza ed i lavori per rendere i plessi scolastici antisismici sono finanziati in parte dal Ministero dell’Istruzione. “Siamo lavorando davvero tanto. La struttura che presiedo è in costante attività. Dobbiamo voltare pagina rispetto al sisma di due anni fa”. A dirlo il commissario straordinario per la ricostruzione Carlo Schilardi. Cas, somme urgenze, scuole e tanto ancora. Di questo ci parla l’ex prefetto di Caserta e Bari. 

Eccellenza a che punto siamo con la ricostruzione? 

«La struttura che presiedo sin dall’insediamento non si è ma fermata. In questi giorni sono in pubblicazione i provvedimenti relativi ai pagamenti che riguardano alberghi che hanno perso fatturato in seguito al sisma. E non solo. Sono stati messi in pagamento i cas- contributi di autonoma sistemazione- di marzo. Stiamo anche liquidando le fatture in sospeso sulle somme urgenze». 

E poi? 

«Abbiamo approvato un piano per la messa in sicurezza delle scuole. Un provvedimento davvero importante». 

Ads

Che cosa prevede? 

Ads

«I Comuni sono stati nominati soggetti attuatori così come prevede la legge in quanto sono i proprietari degli edifici scolatici. Potranno procedere ad affidare le progettazioni per le scuole ed a questo scopo abbiamo loro concesso un’anticipazione pari al 30% delle spese tecniche. I Comuni in questo modo non devono anticipare delle somme. Cerchiamo di andare incontro alle difficoltà degli Enti nell’ottica di una proficua collaborazione istituzionale». 

Quanti edifici scolastici sono previsti all’interno del piano? 

«Sono complessivamente una dozzina di edifici scolastici presenti a Casamicciola, Lacco Ameno e Forio. Il piano è molto articolato perché tiene conto innanzitutto dei primi lavori di somma urgenza effettuati all’indomani del sisma dalla struttura del Commissariato per l’emergenza.  Poi sono elencati gli interventi finanziati dal Ministero dell’Istruzione ed il residuo è tutto ciò che è stato previsto dalla struttura commissariale. Il tutto per una spesa di circa 12 milioni di euro. Insomma un investimento importante per le strutture scolastiche. Con i fondi a disposizione abbiamo approvato il piano che prevede i lavori nelle scuole ed il primo stralcio economico che comprende anche le spese tecniche». 

Come si procederà? 

«In pratica i Comuni sono i soggetti attuatori e provvederanno alla progettazione delle opere che saranno esecutive. Grazie al decreto sblocca cantieri, infatti, non viene approvato più il progetto definitivo ma direttamente esecutivo. I progettisti incaricati dal Comune devono realizzare i progetti che poi vengono direttamente messi a gara. Non c’è più il passaggio che prevede eventuali proposte migliorative. E ciò ci permette di rendere i tempi meno lunghi». 

La cosiddetta ricostruzione pesante quando partirà? 

«Non bisogna avere fretta. Tutto ciò che abbiamo realizzato fino ad oggi è propedeutico alla ricostruzione ‘pesante’. Tempo una settimana/dieci giorni saremo pronti per accettare le domande per la ricostruzione ‘pesante’. A differenza di quanto detto nei mesi scorsi, ci sono tanti immobili totalmente legittimi. E questi saranno i primi interessati dai lavori. E poi si procederà con l’esame delle domande di coloro che hanno ottenuto il condono. A tal proposito mi auguro che i Comuni, anche alla luce dei rinforzi di organico ottenuti, possano procedere con l’analisi delle pratiche più celermente». 

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex