CULTURA & SOCIETA'

“A spasso per la Campania” con Discover Italia

Sul Castello Aragonese si è tenuta la conferenza stampa di presentazione degli strumenti di valorizzazione del territorio nell’ambito del progetto Discover Campania

La Campania, come si sa, è una delle regioni più grandi del nostro paese ed è anche una delle più importanti dal punto di vista culturale. Le bellezze paesaggistiche, poi, sono innumerevoli, basti pensare al meraviglioso golfo di Napoli, con le isole di Ischia, Procida e Capri, a Sorrento o, ancora, alla Costiera amalfitana. In questo contesto si inserisce la nuova piattaforma digitale “A spasso per la Campania”, attiva sugli aliscafi che effettuano i collegamenti nei golfi di Napoli e Salerno, e altri strumenti di comunicazione digitali sempre al servizio del sistema dell’accoglienza ideati da Discover Campania e presentati ufficialmente alla stampa in una location d’eccezione come il Castello Aragonese di Ischia.

Isabella Marino, Direttrice Editoriale di Discover Campania, ha elencato nel suo intervento gli obiettivi del progetto: «’A spasso per la Campania’ si inserisce nell’ambito del più ampio progetto Discover Campania che riguarda la promozione dei punti di forza della nostra regione come la cultura, l’enogastronomia, le bellezze naturalistiche e tutti quelli che qualificano le varie località. Nell’ottica di una diffusione della conoscenza di questo immenso patrimonio, abbiamo deciso di presentare il nostro nuovo sito internet e di affiancarlo ad altri strumenti di comunicazione digitali. In particolare, da quest’anno abbiamo attivato una piattaforma che sarà presente su tutti gli aliscafi che coprono le rotte dei golfi di Napoli e Salerno. I viaggiatori, comodamente seduti durante la rotta, potranno scansionare un QR code posto sui seggiolini dei vettori. Grazie a questo codice potranno visionare tutte le principali attrazioni dei luoghi che si apprestano a visitare.

Ad ogni località come Ischia, Capri, Procida, Sorrento, Amalfi, Positano, Napoli e Salerno, sono dedicate varie categorie di natura culturale, paesaggistica, enogastronomica, oltre a tutti gli eventi a cui si può assistere appena sbarcati». Anna Parlato, Co-fondatore e amministratore diDiscover Italia, ha poi chiosato: «Il nostro scopo è quello di creare una rete sempre più fitta tra le varie mete turistiche della Campania al fine di favorire gli scambi culturali. Come testata giornalistica ci teniamo moltissimo a raccontare il territorio, facendo uscire dai nostri contenuti l’anima e l’autenticità dei posti di cui parliamo. Il progetto ‘A spasso per la Campania’ è rivolto anche ai residenti di tutte le località prese in considerazione affinché si crei una consapevolezza del patrimonio che ci circonda e si riesca a trasmetterlo ai turisti».

È poi intervenuto in collegamento l’assessore regionale al Turismo e alla Semplificazione, Felice Casucci: «I progetti di Discover Italia sono sempre ricchi di spunti di riflessione perché ci consentono di tenere alta l’attenzione su temi come la tutela e la valorizzazione del territorio. Io credo che ‘A spasso per la Campania’ sia un progetto estremamente meritevole perché unisce i posti più belli della regione, abbattendo i confini fisici che li divide per creare, invece, una sorta di contiguità tra le varie località. Il nostro obiettivo deve essere quello di preservare le caratteristiche dei nostri territori, facendoli conoscere ai turisti e ai viaggiatori che scelgono la Campania come meta delle loro vacanze. Solo così possiamo avviare un rilancio del turismo regionale che si proietti sempre di più verso flussi di qualità».

Alla presentazione del progetto “A spasso per la Campania” c’era anche Enzo Ferrandino, sindaco di Ischia: «Ancora una volta Discover Italia riesce a creare contenuti di qualità e il progetto che oggi viene presentato è davvero notevole perché con una serie di strumenti di comunicazione digitali, sempre più all’avanguardia, sarà possibile unire e collegare diverse località della regione Campania. La nostra isola, in particolare, è al centro di tutto questo perché Ischia è un luogo ricco di storia, di cultura, di enogastronomia e di bellezze naturalistiche che aspettano solo di essere raccontate. Sono sicuro che Discover Italia sarà in grado di raccontare tutto il nostro patrimonio, mettendo in interconnessione i visitatori che decideranno di trascorrere da noi le proprie vacanze».

Ads

Tra i presenti ha preso la parola anche Luca D’Ambra, presidente di Federalberghi di Ischia e Procida: «Credo che vada fatto un plauso a Discover Italia perché il progetto presentato intende unire tutte le mete turistiche della nostra regione e creare un rapporto diretto tra di loro. C’è poi la volontà di andare alla ricerca delle peculiarità di ogni territorio per poi offrirle ai turisti come esperienza unica di viaggio. Vedo quindi una qualità del prodotto che ci consente di comunicare le nostre bellezze in modo serio e professionale». Il valore del lavorare in sinergia, mettendo in rete esperienze e competenze per raggiungere efficacemente obiettivi comuni è stato il filo conduttore degli altri interventi, in particolare di Antonino Miccio (presidente dell’Area Marina Protetta “Regno di Nettuno”), Lorenzo Coppola (presidente di Federalberghi Capri), Marcello Aversa (rappresentante di Confartigianato della Penisola Sorrentina), Gelsomina Maresca (presidente dell’Ascom di Anacapri). Dalla discussione, infine, è emersa una totale convergenza di valutazione sull’esigenza crescente di investire su un’offerta turistica di qualità e sostenibile che sappia trasmettere ed esaltare le peculiarità dei luoghi, in grado di contribuire alla vivibilità delle località turistiche, a vantaggio sia dei residenti che dei turisti.

Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex