POLITICAPRIMO PIANO

Forio, arriva un “pokerissimo” di cittadinanze onorarie

La seconda sindacatura di Del Deo si chiude all'insegna dei riconoscimenti: il prestigioso conferimento attribuito a Angelo Borrelli, Giovanni Legnini, Aldo Imer, Lucia Beringer e Roberto Sciò: appuntamento domattina alle 9

Sarà un consiglio comunale dedicato alle cittadinanze onorarie in quel di Forio. Tra catastrofi emergenze e ricostruzioni, fino ad arrivare al mondo della imprenditoria. La seconda sindacatura del Francesco Del Deo si chiude all’insegna dei riconoscimenti: il prestigioso conferimento attribuito a Angelo Borrelli, Giovanni Legnini, Aldo Imer, Lucia Beringer e Roberto Sciò: appuntamento domattina alle 9,00.L’avviso di convocazione del Consiglio Comunale per il giorno 13 Aprile 2023 è lapalissiano. Nella sede comunale di Piazza Municipio presso laconsiliare “Avv. V. Mazzella” il civico consesso si riunita per parlare di Bilanci ma anche e soprattutto per tributare riconoscimenti ed encomi, evidentemente particolarmente cari al sindaco uscente. La trattazione del consiglio prevede all’o.d.g. 10 punti :Approvazione Documento Unico di Programmazione (DUP) 2023 e Pluriennale 2023/2025; Approvazione Bilancio di Previsione 2023, Bilancio Pluriennale 2023/2025, Nota Integrativa alBilancio; adeguamento della società a controllo pubblico Marina del Raggio Verde Srl agli obblighi di cui al D.Lgs. 175 del 19 agosto 2016 e approvazione del regolamento per il controllo delle società partecipate, la revisione ordinaria delle partecipazioni societarie ex art.20 D.Lgs. n.175/2016.Ricognizione dellepartecipazioni societarie possedute al 31.12.2021 con la trasmissione proposta di delibera.

Al punto 5 poi c’è lasentenza del G.d.P. di Ischia n.196/2023 conparte attrice sig.ra Esposito Maria Rosaria c/Comune diForio che propone ilriconoscimento debito fuori bilancio. In chiusura il Conferimento delle Cittadinanze Onorarie del Comune di Forio all’On. Avv. Giovanni Legnini- delegato agli eventi alluvionali di Ischia e commissario straordinario alla Ricostruzione di Casamicciola Terme, Lacco Ameno e Forio – al Dott. Angelo Borrelli già Capo della Protezione Civile Italiana e punto di riferimento nelle fasi dell’emergenza terremoto (Borrelli non senza polemiche è anche cittadino onorario di Casamicciola Terme). In tema imprenditoriale ci sono il conferimento della Cittadinanza Onoraria del Comune di Forio alla Sig.ra Lucia Beringer dei Giardini Poseidon eal Dott. Roberto Scio del’Hotel Mezza Torre. Restando in tema ricostruzioni ed edilizia si incardina la Cittadinanza Onoraria all’ Arch. Aldo Imer un tempo (quando era importante per Del Deo ndr) ai vertici della Soprintendenza di Napoli. Anche Imer,come Borrelli, è già cittadino onorario di Casamicciola uno dei tre comuni del Cratere con cui Forio condivide sulla carta la sciagura del sisma.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex