ARCHIVIOARCHIVIO 3

L’amministrazione ha il dovere di informare i cittadini

Nato quasi in sordina, è da un paio di mesi online il portale di informazione del Comune di Procida, “VivereProcida.it”: grafica semplice, quasi essenziale, notizie immediate e dirette, interviste agli amministratori, numero interessante di visualizzazioni, in tendenziale aumento.

Che dal Comune ci si preoccupi di fornire informazioni ai cittadini su quello che avviene “dietro le quinte”, è una vera novità! Questo detto senza polemica, solo come dato oggettivo.

E dunque, a ragione, i cittadini stanno a chiedersi che cosa questo portale sia in realtà:  giornale di opinione, strumento di propaganda di partito, veicolo per edulcorare all’occorrenza “pillole indigeste”?

Per rispondere, partiamo dal presupposto che l’amministrazione comunale non è un’azienda privata, ma opera per conto dei cittadini, dai quali riceve un mandato operativo a tempo.

Sono i cittadini i veri protagonisti della vita politica, dei problemi che si affrontano, delle soluzioni che si adottano, delle azioni e dei provvedimenti che si attuano.

Ads

In quest’ottica, non solo è auspicabile che i cittadini siano informati, ma addirittura necessario.  Come possono i cittadini svolgere il loro ruolo centrale nella vita politica senza conoscere che cosa sta accadendo nella casa comunale e che cosa fanno gli amministratori?

Ads

L’informazione di fatti ed eventi è il materiale di base che, in forma quanto più scarna e grezza possibile, dovrebbe esser reso ai cittadini e messo a disposizione di tutti affinché i dibattiti nella comunità possano accendersi, le opinioni contrastarsi,  le controversie avere un senso.

Ecco perché gli amministratori devono render conto ai cittadini di ogni atto e di ogni centesimo speso, fino all’ultimo.

I cittadini devono sapere tutto. Perché solo se sono al corrente dell’operato amministrativo di oggi, avranno domani la possibilità di intervenire per  ringraziare, criticare, correggere le scelte adottate.

Solo conoscendo i fatti ci si può rivolgere al sindaco e agli assessori  con dati alla mano e cognizione di causa, personalmente o lasciando una propria osservazione al protocollo del Comune.

L’Amministrazione di Procida ha sentito il dovere civico e democratico di far conoscere a tutti le scelte politiche che vengono e verranno adottate nel corso del mandato, sapendo che sindaco e assessori non sono i padroni dell’isola, ma umili servitori che dedicano ad essa tempo prezioso della loro vita.

La redazione di www.vivereprocida.it è composta da volontari che donano il loro tempo perché convinti della necessità di questo strumento. Il loro impegno è quello di rendere leggibili le delibere divulgandole, di preparare comunicati stampa sulle varie azioni intraprese, di dare la parola agli amministratori tutte le volte che essi lo ritengano necessario, per rendere noti fatti, circostanze ed eventi.

Ogni informazione viene condivisa dalla redazione affinché essa sia sempre espressione del corpo redazionale e non della visione particolaristica di qualcuno.

La redazione è aperta a quanti sentono ed hanno la possibilità di offrire un personale contributo.

 

A cura della Redazione di “Vivere Procida”

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex