Ricostruzione&Emergenza. Arriva la comunicazione di settembre per gli operatori economiciche intendono mettere le mani sugli appalti, i lavori e gli incarichi afferenti l’emergenza in atto a seguito degli straordinari eventi meteorologici dello scorso novembre 2022. Infatti, con Decreto del Commissario Straordinario per la ricostruzione e Delegato per l’emergenza Ischia n.1737 del 30 agosto 2023 è stato approvato il nuovo avviso per l’istituzione dell’elenco fornitori sulla base della disciplina del nuovo codice appalti. In merito al citato decreto, la struttura commissariale ha reso nota la comunicazione rivolta agli operatori economici che vogliono iscriversi all’elenco fornitori e a coloro che risultano già iscritti ma devono produrre il rinnovo delle loro dichiarazioni. Insomma operatori economici e fornitori per le white list di Legnini cercasi.
Il nuovo avviso per l’istituzione dell’elenco fornitori sulla base della disciplina del nuovo codice appalti. In queste ore, “ai fini della conferma dell’iscrizione all’elenco già istituito, per concorrere ai successivi affidamenti, ciascun operatore economico è tenuto a produrre una dichiarazione circailpossesso dei requisiti specificati nel nuovo avviso sia in relazione a quanto prescritto dal nuovo codice appalti sia in relazione all’ulteriore disciplina vigente richiamata dallo stesso avviso sia infine in relazione agli ulteriori impegni che l’operatore deve assumere per l’eventuale aggiudicazione degli appalti ovvero, in alternativa, a produrre il rinnovo dell’iscrizione secondo le regole contenute nel nuovo avviso”.
Questo è quanto reso noto dagli uomini di Giovanni Legnini con il Dirigente
Dott. Avv. Matteo Pasquali.
Si tratta di un “adempimento a carico degli operatori che si sono iscritti all’elenco in data anteriore al 1 luglio 2023” , ma arch end carattere generale attese le esigenze e la penuria di soggetti.
Gli operatori economici che risultano già iscritti nell’elenco fornitori, devono produrre il rinnovo delle dichiarazioni mediante la seguente procedura.
Le dichiarazioni da aggiornare sono quelle relative Requisiti Di Ordine Generale.
In ogni caso i documenti di seguito indicati devono essere inseriti da tutti, a prescindere dalla data di iscrizione all’elenco.
La procedura per l’avvenuta iscrizione all’anagrafe antimafia degli esecutori, in alternativa di aver formalizzato l’istanza di iscrizione da comprovare mediante dichiarazione sostitutiva: il possesso dell’iscrizione alla cosiddetta “white list”;. per l’esecuzione delle attività di raccolta, trattamento e smaltimento dei rifiuti: il possesso dell’iscrizione all’albo dei gestori ambientali.
Per gli operatori che intendano qualificarsi per appalti di “LAVORI” di importo inferiore a 150 mila euro: il possesso del requisito di qualificazione a norma del Nuovo Codice Appalti “Requisiti per lavori pubblici di importo pari o inferiore a 150.000 euro” e norme correlate.
Gli operatori economici come si legge agli atti del commissariato accettano di garantire la stabilità occupazionale del personale impiegato oltre che le previsioni minime della norma in materia anche di pari opportunità e opportunità generazionale,
di inclusione lavorativa per le persone con disabilità o svantaggiate.
È ovvia, la garanzia che gli stessi iscritti alla white listdaranno immediato avvio all’esecuzioni dei lavori, delle forniture e delle prestazioni in genere anche nelle more della stipula del relativo contratto. Si considerano inoltre accettate senza riserve le norme pattizie del Protocollo di Vigilanza ANAC del 3 aprile 2023.