CULTURA & SOCIETA'

La valorizzazione dei vini dei Campi Flegrei e dell’isola di Ischia in un convegno

Oggi, sabato 6 aprile, alle ore 10,30, è in programma il convegno dal titolo “Vitivinicoltura e Sviluppo”, presso la Sala Ostrichina del Parco Vanvitelliano del Fusaro a Bacoli (Napoli), che illustrerà due relazioni sul valore storico enologico dell’uva a bacca bianca dei Campi Flegrei, nonché sulla valorizzazione dei vini flegrei e dell’isola di Ischia. I lavori, cui il sindaco del Comune di Bacoli Josi Gerardo Della Ragione porterà i suoi saluti, saranno introdotti da Michele Farro, presidente del Consorzio Tutela Vini dei Campi Flegrei e di Ischia e da Andrea D’Ambra, responsabile isola d’Ischia per il Consorzio. Le relazioni di Sergio Romano, agronomo ed enologo, faranno luce sulla ricerca storica per la definizione dell’uva a bacca bianca coltivata nei Campi Flegrei, e punteranno sulle strategie viticolo-enologiche da mettere in atto per la valorizzazione dei vini flegrei e ischitani.

A seguire ci sarà la tavola rotonda, moderata da Claudio Ciotola, presidente dell’Associazione Stampa Campana-Giornalisti Flegrei, con gli interventi dei relatori Daniele Maramma, ordinario di Diritto amministrativo dell’Alimentazione e dell’Agroecologia presso l’Università degli studi di Napoli Federico II; Salvatore Loffredo, direttore di Coldiretti Campania; Roberta Cafiero, dirigente Ufficio Qualità Certificata e Tutela Indicazioni Geografiche dei Prodotti Agricoli Agroalimentari e Vitivinicoli del Ministero; Salvatore Schiavone, dirigente Icqrf (Ispettorato centrale della tutela della qualità e della repressione frodi dei prodotti agroalimentari), ex Italia Meridionale Masaf; e Felice Assenza, capo Dipartimento Icqrf. Le conclusioni saranno affidate a Nicola Caputo, assessore all’Agricoltura della Regione Campania, e a Marco Cerreto, capogruppo Commissione Agricoltura della Camera. Al termine dell’incontro sarà offerta una degustazione dei vini del Consorzio Tutela Vini dei Campi Flegrei e di Ischia, a cura del maestro Pasquale Brillante dell’Amira Campania, sezione Napoli, in abbinamento agli aperitivi preparati dallo chef Cristiano Oliviero del ristorante Dejavù di Pozzuoli.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

1 Comment
Più vecchio
Più recente Più Votato
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Alessio

Sono un viticoltore ho partecipato alla rassegna dei vini dei campi flegrei pur avendo un certificato doc rilascio della regione Campania non posso consegnare il mio prodotto di ottima qualità vitigno centenario . Perché è nei terreni dell’arciconfraternita dei pellegrini e per ragioni di mancato piano regolatore del paese non rinnovano il contratto da dieci anni parliamo di Quarto le cantine non mi accettano la consegna delle uve falanghina . chiedo al consorzio se può fare qualcosa al riguardo grazie

Pulsante per tornare all'inizio
1
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex