Rinegoziati i mutui, Procida risparmierà 15.000 euro l’anno
PROCIDA – Il Consiglio Comunale dell’isola di Graziella, nel corso della seduta tenutasi il 18 novembre scorso, ha deliberato con voto unanime, visto il decreto legge 78/2015 e la circolare emanata dalla Cassa Depositi e Prestiti in data 4/11/2015, di rinegoziare alcuni prestiti (12 su 24) contratti con la Cassa DD. PP. La rinegoziazione consentirà all’Ente comunale non solo una riduzione del tasso di interesse da pagare, ma, soprattutto, la possibilità di dilazionare tali prestiti ancora da rimborsare allungando la scadenza al 30 giugno 2040.
Con questa operazione saranno realizzate: nel 2015 economie per un importo di circa 12.000 euro, da utilizzare senza alcun vincolo di destinazione; nel 2016 e per gli anni seguenti ulteriori economie per circa 17.000 euro/anno da destinare alla copertura di spese di investimento e/o riduzione del debito in essere.
“È fondamentale sottolineare – si legge in una nota dell’Amministrazione guidata da Dino Ambrosino – che una delle criticità del Comune di Procida è la forte crisi di liquidità (il Comune ha spese correnti per 9 milioni di euro: 3,3 milioni destinati alla raccolta e smaltimento rifiuti, 3 milioni per gli stipendi e 3 milioni per assicurare servizi fondamentali alla cittadinanza) ed un risparmio, seppure limitato, consente di alleggerire la pressione finanziaria. L’Amministrazione ha intenzione di cogliere tutte le opportunità che la normativa consente di avere e di utilizzare”.
Gu.Ta.