ARCHIVIO 2ARCHIVIO 5

Riparliamo del Porto d’Ischia

Dopo aver impedito, speriamo definitivamente, la costruzione, con il progetto regionale del pontile in muratura, in sostituzione di quello esistente al Redentore, bisogna pensare a soluzioni idonee e definitive. Il neo assessore, Gigiotto Rispoli, è la persona adatta per poter affrontare la problematica. In una intervista di qualche tempo fa raccolsi dall’armatore Salvatore Lauro alcune considerazioni. Gli chiesi se la mia idea che nel Porto non avevamo bisogno di nessun pontile era condivisibile. Mi rispose che gli aliscafi di tutte le società operanti su Ischia potevano attraccare di punta al Redentore mettendo in atto solo qualche accorgimento (dei corpi morti) per non creare difficoltà agli aliscafi in caso di tempeste di vento.

Gli ricordai la battaglia persa con Enzo Mazzella e l’architetto Maurizio Di Stefano, quando per Italia 90, un gruppo di noi volle battersi per costruire un attracco mobile come il traghettino che la Lauro usava per i suoi aliscafi. Salvatore mi disse che avrebbe chiesto l’autorizzazione per mettere in testata della banchina del Redentore un piccolo pontone dove permettere l’ormeggio degli aliscafi invece di deturpare il Porto. All’interno potete vedere la foto del pontone. Lo stesso Lauro ha in fitto un’ area scoperta, che usa come parcheggio, a fianco della Chiesa, di proprietà del Palazzo Reale, dove si può installare una tendo struttura per riparare i passeggeri dalle intemperie, o in alternativa, sempre nel Palazzo Reale esistono alcune stanze, adiacenti al parcheggio, che si possono usare sempre come terminal coperto .

Alilauro ha in fitto gli ex spazi dell’Ufficio del Forestiero dove possono essere ubicate le biglietterie delle società operanti con gli aliscafi. Metto a disposizione dell’ingegnere Rispoli tutte queste notizie accumulate negli anni, certo che ne farà un uso lodevole e ci libererà dei due pontili che servono solo a sprecare soldi della collettività e rendere brutto il nostro meraviglioso catino. Nella lotta contro la costruzione del pontile mostro, il Comitato Portosalvo e tanti di noi trovammo nella Capitaneria del Porto di Ischia un sostegno molto grande. Buon lavoro amministratori nostri.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex