Riparte la campagna sociale di Luca Abete dedicata ai giovani: #NonCiFermaNessuno!
Luca Abete, oggi finalmente festeggerà i nove anni della campagna solidale dedicata ai giovani, più coinvolgente d’Italia, #NonCiFermaNessuno 2023! Con il famoso inviato di Striscia la notizia, gli studenti universitari si confronteranno sul tema “Il futuro non fa paura”. Oggi, 28 Marzo, alle 10:00, dal complesso di S.Marcellino. Numerosissimi saranno gli studenti Ischitani laureandi della Federico II che parteciperanno al progetto innovativo e propositivo. I ragazzi isolani, dopo aver vissuto momenti difficili legati alla scorsa alluvione, sono pronti a rimettersi in gioco con forza e determinazione augurandosi un futuro ricco di speranza e ambizione.
Il format innovativo, dal 2014, ha l’obiettivo di incoraggiare i giovani studenti italiani ad affrontare gli ostacoli della vita, ad analizzare le sconfitte e a trarne insegnamento. Gode del patrocinio della CRUI (Conferenza dei Rettori Universitari Italiani) e vanta la Medaglia del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
“Confrontarmi con gli studenti della mia terra è sempre molto stimolante. L’idea di potermi confrontare, apprendere le loro emergenze e sottoporre ai loro occhi riflessioni utili a credere in sé stessi e correre fiduciosi verso il futuro mi entusiasma. – sostiene Luca Abete – E’ un momento delicato per i giovani, afflitti da pressione sociale, aspettative dei genitori, paura del fallimento. Occorre agire con azioni concrete e sostenerli nel cammino della vita. Per questo motivo il talk che vivremo alla Federico II vedrà protagonisti loro, le loro paure e spunti utili a credere nella realizzazione dei sogni di ognuno”.
Atteso l’intervento del Rettore Matteo Lorito. Ospite del talk sarà Ezio Greggio, amico di Abete e sostenitore dei valori della campagna sociale. «Ezio Greggio è un personaggio amatissimo in grado di raccontare ai ragazzi quanto passione, determinazione e un approccio all’insegna dell’ironia possano essere utili nel difficile viaggio verso il futuro. – dichiara Luca Abete -. In tanti non vedono l’ora di porgli domande e son certo, ne sentiremo delle belle!»
A conclusione del talk verrà consegnato il Premio #NonCiFermaNessuno ad uno studente under 30 dell’ateneo napoletano che, con la propria esperienza, rappresenta un esempio di coraggio e resilienza per i propri coetanei.
In bocca al lupo da parte dell’isola d’Ischia ad un progetto alla quale auguriamo lunga vita!