CRONACAPRIMO PIANO

Trasporti, la Regione “paga”: fondi anche per Caremar e corse notturne

Alla compagnia di navigazione vanno 11.8 milioni di euro per garantire i collegamenti minimi. La Medmar, invece, si aggiudica la gara per la copertura triennale dei collegamenti notturni

Arriva un fiume di denaro per i servizi di trasporto pubblico e sono davvero tanti i milioni di euro stanziati per le aziende del settore: 24,9 milioni a “Sita Sud”, 26 a “Busitalia Campania”, 2,3 a “Buonotourist” e 1,5 all’ex “Curcio”. In totale le risorse messe a disposizione dalla Regione sono 304 milioni di euro per i servizi minimi di trasporto pubblico locale su gomma ed altre modalità, 340 per i servizi ferroviari regionali, ripartiti tra Trenitalia (168 milioni) ed Eav (171), e ancora 10,7 milioni per il trasporto via mare, tra “Caremar” (10 milioni), i servizi notturni tra Ischia, Procida e Pozzuoli (632mila) e pure quelli di trasporto scolastico tra Monte di Procida – Procida per il 2020 (158mila).

Nella delibera della giunta regionale viene confermata anche l’agevolazione speciale in tema di diritto allo studio, da riconoscere agli studenti in possesso di specifici requisiti. La copertura finanziaria è assicurata dagli stanziamenti iscritti nel bilancio di previsione del triennio 2020-2022. Eccezion fatta per possibili variazioni di bilancio nel corso del corrente anno, al fine di reperire ulteriori risorse eventualmente necessarie, e per soldi pubblici derivanti da programmi operativi finanziati da altre fonti, comprese quelle a valere sul Por Campania Fse 2014/2020: d’altronde, tra gli obiettivi del Piano operativo regionale ci sono proprio l’accesso e la frequenza all’istruzione per gli studenti capaci e meritevoli. Con un occhio alla nuova programmazione, quella relativa al ciclo 2021-2027. La giunta regionale ha deliberato di destinare le disponibilità residue alla copertura finanziaria delle azioni in essere in tema di messa in efficienza e d’incremento della mobilità studentesca, nonché delle attività connesse all’attuazione, da parte di Acamir, l’Agenzia campana per la mobilità, le infrastrutture e le reti, un Ente strumentale di Palazzo Santa Lucia, del programma generale di investimento sul materiale rotabile.

Trasporto via mare. Nell’ambito del nuovo piano triennale dei servizi minimi di collegamento marittimo, sono confermati, con delle modifiche di natura tecnica, i servizi minimi oggetto del contratto di servizio con la società “Caremar”: la durata prevista è di nove anni, l’importo contrattuale è di 11,8 milioni. Per quel che riguarda i servizi marittimi minimi notturni lungo la linea Ischia-Procida-Pozzuoli e viceversa, confermati nel nuovo piano triennale, è stata portata a termine una gara che ha visto l’aggiudicazione per un triennio (quello compreso tra il 2019 e il 2021) alla società “Medmar” per un importo complessivo di 1.897.038 euro, compreso Iva. E quindi, per l’annualità 2020, le risorse necessarie a copertura dei servizi marittimi minimi notturni sulla relazione Ischia-Procida- Pozzuoli e viceversa, ammontano ad e 632.346 euro. Infine, per i servizi marittimi minimi scolastici sulla tratta Monte di Procida – Procida e viceversa, relativamente al periodo scolastico 2020-2021, che sarà oggetto di un’imminente procedura di gara, il fabbisogno necessario a copertura dei servizi per l’anno 2020 (dal 14 settembre al 31 dicembre) è pari ad oltre 66mila euro compreso Iva, mentre per l’anno 2021 il fabbisogno ammonta a poco più di 97mila euro, Iva compresa.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex