CRONACAPRIMO PIANO

Ripetitore Tim, nuovo successo per il Comune di Casamicciola

L’ente, difeso dall’avvocato Stanislao Giaffreda, ottiene un altro significativo risultato: il Tar infatti respinge la domanda incidentale di sospensione nel ricorso promosso dai titolari del terreno dove era stata installata l’antenna

Un nuovo schiaffo per la Tim, nella controversia legata all’installazione del ripetitore a Casamicciola Terme, in via Monte della Misericordia, struttura poi rimossa dal colosso della telefonia mobile. Negli uffici di via Tommaso Morgera si porta a casa un altro brillante risultato con la sesta sezione del Tar Campania che ha pronunciato un’ordinanza sul ricorso proposto dai proprietari del terreno dove era stata sistemata l’antenna contro il Comune di Casamicciola Terme (rappresentato dall’avvocato Stanislao Giaffreda) e che mirava ad ottenere l’annullamento «del provvedimento n. 72 del 26 agosto 2021 recante ordine “di ripristino ad horas dello stato dei luoghi”, ai sensi degli artt. 27 e 34 del d.P.R. n. 380/2001, nella parte in cui sanziona le opere meglio descritte al punto 1. del rapporto tecnico prot. n. 7638 del 26 agosto 2021 (“1. il piano di campagna dell’area principale posto ad una quota di mt +1,59 rispetto l’ingresso principale, prevedeva, in progetto, un aumento di quota di circa 20 cm (quindi da mt 1,59 a mt 1,80), ma tale aumento non poteva essere eseguito in considerazione delle prescrizioni dettate dalla Soprintendenza, quale organo preposto alla tutela del vincolo paesaggistico”); b) – dell’ordinanza n. 73 del 26 agosto 2021, con la quale è stata ingiunta ai ricorrenti “la sospensione ad horas di qualsiasi intervento”, ai sensi dell’art. 27 del d.P.R. n. 380/2001; c) – di tutti gli altri atti preordinati, connessi e consequenziali, comunque lesivi della posizione soggettiva dei ricorrenti, ivi compreso l’accertamento tecnico prot. n. 7638 del 26 agosto 2021 richiamato in entrambi i provvedimenti impugnati sub a) e b)». Insomma, si contestavano per farla breve i provvedimenti coercitivi emessi dall’ufficio tecnico comunale che evidenziavano una serie di abusi edilizi commessi nel fondo in questione, motivo per il quale si intimava poi di non proseguire nelle opere di installazione dell’antenna.

Dopo una serie di rilievi di natura tecnica, i giudici amministrativi rimarcano che «in ogni caso, la congerie di ulteriori abusi commessi dai ricorrenti – e non mai da questi disconosciuti – appare sintomatica della esistenza di un più ampio ed unitario ordito illecito che, insuscettibile di valutazioni atomistiche o parcellizzate, legittimamente appare essere stato represso dalla Amministrazione mercè i gravati provvedimenti. Non si rinvengono ragioni, infine, per deflettere dalla regola generale, in forza della quale le spese della presente fase seguono la soccombenza, nella misura indicata in dispositivo». Da qui le conclusioni del Tribunale Amministrativo Regionale campano la cui Sesta Sezione (composta dal presidente Santino Scudeller, dal consigliere Davide Soncelli e dall’estensore Rocco Vampa) ha deciso di respingere la domanda incidentale di sospensione e inoltre di condannare i ricorrenti al pagamento delle spese processuali stabilite in euro 1.000. Un nuovo punto a favore del Comune di Casamicciola dunque in questa controversa vicenda, frutto anche della linea difensiva dell’avvocato Giaffreda, capace di rappresentare al meglio le istanze dell’Ente mettendo a segno un altro colpo importante in quella che è stata la battaglia che ha caratterizzato l’estate 2021.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

1 Comment
Più vecchio
Più recente Più Votato
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Bartolomeo Garofalo

Ma tutti questi esperti di onde elettromagnetiche che hanno così tanta paura di un ripetitore per la telefonia mobile, lo sanno che fa molti più danni il cellulare quando appoggiato all’orecchio? O nel momento in cui perde il segnale? E magari stanno accanto al forno a microonde mentre è in funzione? Usano l’asciigacapelli?

Pulsante per tornare all'inizio
1
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex