CULTURA & SOCIETA'

Ristrutturare casa su più livelli: consiglio sugli interventi da fare

Ogni casa ha bisogno di interventi di ristrutturazione almeno una volta nella vita, soprattutto quando è disposta su più livelli. Quali sono i possibili interventi da prevedere?

Ridefinizione degli spazi e arredamento

Una casa su più livelli potrebbe non soddisfare le esigenze di chi vi abita, complice per esempio un recente acquisto. Tra gli interventi più richiesti vi è la ridefinizione degli spazi, con abbattimento dei muri.

Ci sono stanze a cui si dà un’importanza maggiore e, proprio per questo, si desidera un loro ampliamento, a discapito di altre zone considerate secondarie. Se ridefinire gli spazi può rivelarsi essenziale, anche l’arredo lo può diventare.

Cambiare il design e lo stile in casa è uno degli interventi che richiedono in assoluto più tempo. Una casa arredata con mobili antichi potrebbe non sposarsi più al gusto di giovani famiglie, che prediligono uno stile moderno ed essenziale.

Ads

Oltre a una cernita dei mobili già presenti, occorre pensare agli arredi considerando il luogo in cui si trova la casa. L’ambiente interno è bene sia in armonia anche con il paesaggio circostante.

Ads

I muri potrebbero poi necessitare di una passata di vernice o della stesura di intonaco, se rovinati o ingialliti.

Luci e Impianti: interventi tecnici a confronto

L’illuminazione è un fattore fondamentale per l’abitabilità di una casa. I consumi sono un elemento decisivo nella scelta della tipologia d’illuminazione prevista.

Una casa a più piani presenta sicuramente criticità in tal senso. A oggi sono sempre più apprezzate le luci a led, soprattutto nei corridoi. I moderni faretti a led rendono l’ambiente moderno e minimal.

Ci sono poi lampade da scrivania o quelle per il bagno e da terra. Interessante la creazione di giochi di luce per illuminare una o più stanze. Per realizzare tale effetto, è sufficiente alternare lampade diverse, senza però eccedere nel numero.

Occorre scegliere le luci principali per poi integrarle con lampade da terra o faretti, donando così alla stanza la giusta atmosfera.

Altri interventi per la ristrutturazione, che coinvolgono le case a più livelli, sono gli impianti (come quelli di condizionamento). Visto l’aumento globale delle temperature, i condizionatori sono ormai indispensabili.

In questo caso ci sono delle valutazioni da fare prima della scelta del modello. Si deve decidere se acquistare un condizionatore fisso (silenzioso e ideale nelle camere da letto) o portatile (con rotelle che ne consentono il trasporto tra le varie stanze), con inverter o a split.

L’accessibilità: un fattore guida tra gli interventi di ristrutturazione

Soprattutto nelle case costruite su più livelli, gli interventi di ristrutturazione sono spesso rivolti a migliorare l’accessibilità degli ambienti. Nel tempo le scale diventano un rischio, che riguarda in particolare la fascia di popolazione più anziana, soggetta a possibili cadute.

L’installazione di un mini ascensore in casa è un elemento di miglioria dell’intero contesto abitativo, aumentandone il valore di mercato. A oggi ci sono soluzioni piuttosto convenienti, basta dare un’occhiata sul sito ufficiale di Stiltz i prezzi dei mini ascensori per farsi un’idea.

Tra i vari accorgimenti anche gli elevatori per la casa, modelli all’avanguardia che vengono utilizzati per il trasporto tra i vari piani. I sistemi per la loro progettazione sono sicuri e affidabili, così come i materiali e gli standard d’eccellenza che sono chiamati a rispettare. La loro funzionalità più importante è quella di eliminare le barriere architettoniche, per facilitare la mobilità delle persone più anziane o disabili.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Back to top button
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex