Rizzoli, Loffredo nuovo primario di Chirurgia
L’incarico conferito al medico e consigliere comunale di Forio fino al 31 dicembre 2015: così ha deciso l’ASL Napoli 2 Nord dopo un’attenta valutazione delle candidature pervenute. Alla nomina aspiravano anche Luigi Esercizio e Francesco Pizza

Arriva la meritata ufficializzazione dell’incarico al vertice del PO Anna Rizzoli per il dottor Mimmo Loffredo. Il medico molto conosciuto ed attivo sull’isola, fuori gli ambienti medici non solo per la sua attività politica di Lacco Ameno.
L’Azienda Sanitaria Locale Napoli 2 Nord ha infatti conferito l’incarico di sostituzione della Direzione della UOC Chirurgia Generale dell’Ospedale di Ischia al dottor Domenico Loffredo. La nomina, deliberata con atto n. 585 del 17 marzo 2025, giunge a seguito di un processo selettivo interno
teso a garantire la continuità operativa della struttura ospedaliera di via Fundera.
La Direzione Generale dell’ASL Napoli 2 Nord, guidata dal dottor Mario Iervolino, dopo un’attenta valutazione delle candidature pervenute ha puntato su Loffredo.
Oltre al dottor Loffredo, avevano partecipato al bando anche i dottori Luigi Esercizio e Francesco Pizza
piazzatisi subito dietro, ufficialmente a seguito di un’attenta analisi dei titoli e delle esperienze professionali. In ciò, il Direttore Sanitario dell’Ospedale di Ischia, la dottoressa Erminia Falconio, ha individuato nel dottor Loffredo il profilo più idoneo per ricoprire il ruolo.
La UOC Chirurgia Generale dell’Ospedale di Ischia è una struttura strategica per il territorio, essenziale per l’erogazione di prestazioni chirurgiche a una popolazione che, soprattutto nei mesi estivi, cresce esponenzialmente a causa del flusso turistico. La necessità di assicurare una guida stabile e competente ha reso prioritario il conferimento dell’incarico, che avrà una durata iniziale di nove mesi, prorogabili per analogo periodo. Il bando per la selezione interna è stato pubblicato il 14 ottobre 2024 sul sito ufficiale dell’ASL Napoli 2 Nord. Le candidature dovevano essere presentate entro il 21 ottobre 2024, e al termine della valutazione dei titoli, il 7 febbraio 2025 la UOC Gestione Risorse Umane ha trasmesso le istanze al Direttore Sanitario del P.O. di Ischia per la scelta finale.
Il dottor Loffredo, dirigente medico a tempo indeterminato presso la stessa ASL, avrà il compito di garantire l’efficienza della struttura, assicurando il corretto svolgimento delle attività chirurgiche e il rispetto degli standard di qualità assistenziale richiesti.
Con la deliberazione del Direttore Generale, l’incarico del dottor Loffredo decorre dal 16 marzo 2025 e sarà valido fino al 15 dicembre 2025. Nel caso in cui entro questo periodo venga espletata una procedura selettiva pubblica, l’incarico potrà cessare anticipatamente.