CRONACA

Bonus terme «Da qui può partire la destagionalizzazione del turismo isolano»

A parlare il presidente di Federalberghi Ischia. A partire dal 28 ottobre le strutture termali potranno accreditarsi sulla piattaforma Invitalia e dall’8 novembre si potrà chiedere un incentivo fino a 200 euro per l'acquisto di servizi termali e circuiti benessere nelle strutture accreditate

Potrà dare una mano reale alla destagionalizzazione del turismo dell’isola portando turisti anche nei mesi meno caldi. Si tratta del bonus terme 2021, un incentivo fino a 200 euro per l’acquisto di servizi termali e circuiti benessere nelle strutture accreditate, il cui elenco sarà in breve disponibile sul sito di Invitalia. A partire dal 28 ottobre, infatti, le strutture termali potranno accreditarsi sulla piattaforma Invitalia per il ‘Bonus Terme’. Due i requisiti indicati nel Decreto Ministeriale dello scorso primo luglio 2021: essere iscritti al registro delle imprese ed essere in possesso del codice ATECO 2007 96.04.20 “Stabilimenti termali”. Il rappresentante legale dell’ente termale interessato ad accreditarsi può presentare la richiesta accedendo tramite SPID, a partire dal 28 ottobre 2021.

Invitalia verifica la documentazione (copia dell’autorizzazione all’apertura dell’attività termale e dichiarazioni sostitutive di certificazione) e accredita l’ente termale. L’ente termale accreditato, a partire dall’8 novembre 2021, può prenotare il bonus per i cittadini che lo richiedono. Il Bonus Terme dà diritto a uno sconto del 100% sul prezzo dei servizi termali. L’agevolazione può essere richiesta da tutti i cittadini maggiorenni residenti in Italia, senza limiti connessi al livello di reddito o alla numerosità del nucleo familiare. Ciascun cittadino può usufruire di un solo buono, per un solo acquisto, fino a un massimo di 200 euro. Il cittadino interessato dovrà prenotare i servizi termali presso uno stabilimento termale accreditato di sua scelta. L’elenco degli stabilimenti termali accreditati sarà pubblicato sui siti internet del Ministero e di Invitalia. La prenotazione dovrà essere effettuata presso lo stabilimento termale prescelto, che provvederà a rilasciare l’attestato di prenotazione. La prenotazione avrà un termine di validità di 60 giorni dalla sua emissione; i servizi prenotati dovranno essere usufruiti entro tale termine. L’ente termale presso il quale il cittadino ha fruito i servizi termali provvederà a richiedere a Invitalia, mediante apposita piattaforma informatica, il rimborso del valore del buono utilizzato dal cittadino. «Il verbo ‘destagionalizzare’ è molto in voga in questo momento sulla nostra isola. Per Federalberghi rappresenta una parola d’ordine tanto che come direttivo abbiamo detto alle associazioni che organizzano varie manifestazioni sull’isola che siamo accanto a loro se questi eventi vengono svolti all’inizio o alla fine della stagione turistica», spiega il presidente dell’associazione degli albergatori Luca D’Ambra. «Per questo il bonus terme – continua – può rappresentare una buona opportunità».

Il numero uno di Federalberghi Ischia, quindi, snocciola una serie di dati: «Sull’isola sono oltre 12mila le persone che lavorano nel settore alberghiero ed è impensabile che queste persone possano lavorare solo tre mesi, o nella migliore delle ipotesi quattro, all’anno e poi avere due mesi di Naspi. Senza pensare ad un turismo per tutto l’anno, che inevitabilmente passi per il settore termale, non possiamo pensare alla tenuta del sistema economico isolano». Il bonus terme nasce sulla scia di quello vacanze. «E più che nel bonus dobbiamo puntare sulla forza delle acque della nostra isola», incalza Luca D’Ambra. «Dobbiamo, quindi, far sì che la nostra offerta termale debba essere fruita anche in inverno. E questo deve passare attraverso degli investimenti da parte di chi ha le strutture termali, ma anche dalla possibilità, da parte delle amministrazioni, di favorire questo tipo di turismo». Il Bonus terme non prevede nessun esborso da parte del cliente; sarà infatti la società termale ad anticipare la prestazione e in seguito sarà rimborsata. Il meccanismo svilupperà una fidelizzazione diretta fra i cittadini e il centro termale scelto e per questo è importante che l’isola di Ischia sia pronta a veicolare il messaggio a sostegno delle sue terme. Una volta scelta la destinazione con la sua offerta il cliente provvederà alla prenotazione direttamente presso la struttura termale accreditato, che provvederà al rilascio della documentazione ed a erogare la prestazione. Una procedura quindi molto più snella e facile rispetto al bonus vacanze.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex