ARCHIVIO 3ARCHIVIO 5

Depuratore di Sant’angelo, presto l’avvio per l’affidamento dei lavori

Serrara Fontana. Sarà pubblicato a breve il bando di gara per l’affidamento dei lavori per l’impianto di depurazione in quel di Sant’Angelo. Lo ha reso noto il primo cittadino del Comune di Serrara Fontana, Rosario Caruso che, con chi di competenza, starebbe ultimando tutti i preparativi necessari per concretizzare quella che è un’opera attesa ormai da tempo.  Sono infatti passati quasi due anni da quando il Comune montano ha ottenuto il cospicuo finanziamento da parte della Regione Campania per la realizzazione dell’impianto di depurazione che raccoglierà i reflui provenienti dal borgo di Sant’Angelo e dalla frazione di Succhivo.  Lo scorso Novembre, poi, la Giunta  regionale,  presieduta dal presidente Vincenzo De Luca, ha dato il via libera al decreto dirigenziale per i lavori in questione e  senza il quale non si sarebbe potuta avviare l’opera. Dall’ok della Regione, tanto atteso dall’amministrazione di Serrara Fontana, però sono ormai passati quattro mesi, durante i quali, non vi è stata alcuna significativa novità sulla vicenda.  L’avvio dei lavori tuttavia, stando alle parole del primo cittadino di Serrara Fontana, potrebbe non essere ancora così lontano. «Siamo pronti a pubblicare il bando di gara – ha dichiarato nelle scorse ore Rosario Caruso –  oltre ad avviare la progettazione in questione. Il decreto ci è ormai arrivato da circa un mese e mezzo. Auspichiamo quindi di concretizzare il tutto il prima possibile».  Prima si darà avvio ai lavori, infatti, prima l’opera sarà completata, senza incorrere nel rischio di perdere i finanziamenti ottenuti.

La Regione Campania, infatti, lo ricordiamo, ha fissato il termine ultimo per il completamento dell’opera al 31 Dicembre del 2018. Il progetto in questione prevede l’adeguamento dell’impianto di pre-trattamento presente nel borgo di Sant’Angelo che sarà trasformato in un impianto di depurazione a tutti gli effetti e che servirà a raccogliere parte degli scarichi fognari del Comune montano.  Un’opera, insomma, che, come già evidenziato in altre occasioni, rappresenterebbe un primo passo importante nella delicata questione della mancata depurazione della nostra isola.  Mancata depurazione che, giusto qualche mese fa, ha fatto sì che Ischia, Casamicciola e Forio finissero nella blacklist  delle 19 località  della Campania che rischiano una multa salatissima da parte della Commissione Ue per non essersi adeguate alle direttive europee in materia di scarichi fognari e depurazione, nonostante le numerose sollecitazione avanzate dalla Corte Europea di Giustizia  negli ultimi quattro anni.

La depurazione  isolana, però, non è in queste ore, solo oggetto dell’attenzione del Comune montano. Per la giornata di oggi, infatti, il Meet Up di Ischia di Beppe Grillo, ha programmato una giornata interamente dedicata al tema, con la presenza del Consigliere della Regione Campania del Movimento Cinque Stelle, Vincenzo Saiello che  è sbarcato sul nostro territorio intorno alle ore 12.00. Saiello è stato accompagnato dai membri del Meet up ad effettuare una serie di sopralluoghi nelle area di cantiere dei possibili futuri depuratori  dell’isola, tra cui anche quello ormai  utopistico di San Pietro. Proprio Saiello infatti, lo ricordiamo, lo scorso Ottobre ha inviato un’interrogazione parlamentare al presidente Vincenzo De Luca per  chiedere il completamento degli impianti di depurazione sul territorio isolano.

Sara Mattera

Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex