CRONACAPRIMO PIANO

Bit 2024, la Regione Campania punta su Ischia

L’isola come paradigma di resilienza ed esempio di turiso dì eccellenza: ieri mattina la presentazione del progetto dei sei comuni isolani presso lo stand della Regione Campania alla presenza dei sindaci o loro delegati. L’assessore regionale Casucci: «Abbiamo avviato un progetto, l’isola come focus su cui rilanciare lo sviluppo delle aree turistiche»

L’isola di Ischia come paradigma di resilienza ed esempio di turismo d’eccellenza. Questo quanto presentato questa mattina attraverso i progetti dei sei comuni isolani che uniscono storia, cultura e benessere. Il progetto è stato presentato presso lo Stand della Regione Campania durante la BIT alla presenza dei sindaci Vincenzo Ferrandino (Ischia), Giuseppe Ferrandino (Casamicciola Terme), Giacomo Pascale (Lacco Ameno), Irene Iacono (Serrara Fontana) e Stanislao Verde (Forio) che hanno annunciato anche le varie iniziative varate in occasione della prossima stagione turistica e dell’Assessore al Turismo della Regione Campania Felice Casucci.

Ischia rappresenta una delle tante eccellenze della Campania – spiega Felice Casucci Assessore al Turismo Regione Campania – a seguito di quanto avvenuto nel 2022 a Casamicciola era necessario sostenere l’isola e il settore turistico attraverso una cabina di regia permanente con tutti i sindaci, gli operatori e le associazioni di categoria. Abbiamo avviato un progetto, condiviso anche con il Presidente De Luca, inserendo nella nostra programmazione triennale Ischia come focus su cui rilanciare il paradigma di sviluppo delle aree turistiche che sono però in una fase di crisi legate a fattori contingenti, un paradigma di sviluppo. É stato il traino per tutta la promozione turistica regionale a partire dalla delibera quattrocento quarantanove del luglio duemila ventitré. Questo è l’esempio che le aree a turismo prevalente possono essere arricchite dalla situazione anche contingente nella quale si trovano, Ischia rappresenta un paradigma di resilienza”. “Grazie al sostegno della Regione Campania – commenta Costanzo Iaccarino, Presidente Federalberghi Campania – sarà sicuramente un’estate di ripresa, noi come associazioni di categoria insieme a Confindustria, stiamo partecipando attivamente per un rilancio totale dell’isola di Ischia che rappresenta da sempre una delle perle del Golfo di Napoli per tutto il comparto turistico della campagna”. “Abbiamo cercato di fare emergere con chiara evidenza quella che sono le caratteristiche dei singoli Comuni che la compongo – ha precisato Rosanna Romano, Direttore generale turismo e cultura Regione Campania -. L’aspetto enogastronomico, quello termale, quello naturalistico, quello del mare ovviamente ma anche l’aspetto culturale perché l’isola d’Ischia, magari non tutti lo sanno, ha tantissimi siti culturali”. E poi spazio ai grandi eventi come il festival di Cinema al Castello Aragonese, il Premio Ischia Valentino che racchiude le eccellenze giornalistiche. “Sono eventi e momenti, temi, che abbiamo cercato di collegare in un unico format”, ha aggiunto.

Enzo Ferrandino: «Siamo pronti ad affrontare le nuove sfide e le dinamiche che presenta il segmento turistico, e queste vetrine aiuteranno non poco»

Dal canto suo a margine della conferenza Enzo Ferrandino, sindaco d’Ischia, ha voluto sottolineare «l’azione incisiva che l’amministrazione comunale ha posto in essere con l’istituzione della DMO sotto la regia di un professionista del calibro di Josep Ejarque, proprio per preparare il territorio e il suo tessuto imprenditoriale ad affrontare le nuove sfide e le dinamiche che presenta il segmento turistico. La Bit di Milano, così come altri prestigiosi appuntamenti fieristici italiani ed internazionali, rappresenta una vetrina straordinaria per esaltare le nostre bellezze e la nostra variegata offerta, il supporto della Regione in un momento delicato è un qualcosa che ha senza dubbio aiutato il “sistema Ischia” a mantenersi competitivo sul mercato».

Ads
Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex