Sanità a Procida, cercasi Direttore Sanitario
In questi giorni l’ASL NA2 Nord ha provveduto alla pubblicazione dei bandi per l’individuazione di diverse figure professionali da allocare presso la struttura sanitaria isolana
In questi ultimi anni, ed in particolare nel corso del 2023, più volte è stato riproposto dal Comitato “Tutela e difesa dei diritti del cittadino – L’Ospedale non si tocca”, dalle forze politiche e dai cittadini, il problema riguardante l’efficienza e l’efficacia dei servizi sanitari sull’isola di Procida e di come questi, tra la struttura ospedaliera e il distretto sanitario siano, oramai, ridotti al lumicino. Motivazione ufficiale: c’è carenza di personale disponibile a venire a lavorare sull’isola.
Per implementare tali servizi, più che mai utili, essenziali e dignitosi per l’intera comunità, e non solo, il 20 dicembre scorso, con scadenza nei primi giorni del nuovo anno, dall’ASL NA2 Nord è stato pubblicato il bando per la manifestazione di interesse riservata agli specialisti interni titolari d’incarico a tempo determinato disponibili a svolgere turni aggiuntivi presso il Distretto 36 dell’isola di Procida in regime di ALPISA per le seguenti branche: Dermatologia, Endocrinologia, Neurologia, Oculistica, Oncologia, Ortopedia, Urologia, Neuropsichiatria infantile.
Dal bando, tra l’altro, si legge: “E’ richiesta la disponibilità immediata. La durata dell’incarico per le ore aggiuntive è definita all’atto del conferimento in relazione alle necessità aziendali nei limiti previsti dall’ACN vigente immediatamente rimodulabile ipso facto in subordine all’arruolamento di nuovo personale. L’orario di lavoro potrà essere distribuito su tutti i giorni della settimana in accordo con il Direttore Sanitario 36 e non dovrà assolutamente interferire con l’attività istituzionale. Lo specialista interessato dovrà dare disponibilità per 6 o 12 ore mensili. Il compenso orario sarà di 60€ omnicomprensivo della maggiorazione della sede disagiata e al netto delle altre variabili economiche previste dal vigente ACN.
La partecipazione alla manifestazione di interesse non determina, in capo ai singoli, alcun diritto all’incremento orario dell’incarico in essere. Laddove per la stessa branca ci siano più specialisti disponibili si terrà conto della disponibilità offerta da ogni singolo specialista.
L’azienda si riserva la facoltà di prorogare, sospendere, modificare o revocare il presente avviso, per motivate ragioni e nel pubblico interesse, in qualsiasi momento senza che per i candidati insorga alcuna pretesa o diritto”.
Unitamente all’atto sopra menzionato, il 29 dicembre, è stato pubblicato il bando dl avviso interno, per titoli e colloquio, per il conferimento di Incarichi di direttore del distretto sanitario e tra questi anche il 36 che riguarda l’isola di Procida.
L’auspicio è che il nascente nuovo anno faccia in modo che i buoni propositi si trasformino in concreta realtà.