ARCHIVIO 3ARCHIVIO 5

Sanità, ecco il nuovo piano ospedaliero: 30 posti in più al Rizzoli

ISCHIA. Era già più o meno tutto noto e non ci sono state conferme. Ma la pubblicazione sul Burc del 14 gennaio relativo al decreto n. 103 del 28 dicembre scorso mette la parola fine e ufficializza senza alcun dubbio il piano di programmazione della rete ospedaliera della Regione Campania. Il decreto è stato sottoscritto dal commissario per la Sanità, il governatore Vincenzo De Luca, e dal direttore generale per la tutela della salute, avvocato Antonio Postiglione. Il documento prevede novità interessanti e significative per le isole del Golfo di Napoli e una volta tanto, ci piace sottolinearlo, anche positive.

In primo luogo, il piano prevede lavori di edilizia sanitaria, con la messa a norma e l’incremento di posti letto presso l’ospedale Rizzoli di Lacco Ameno, che ne otterrà trenta in più, andando a colmare una lacuna che emerge in particolar modo nel periodo di alta stagione quando la popolazione sull’isola si moltiplica a dismisura. Il nosocomio ischitano viene configurato dunque come pronto soccorso in deroga rispetto al bacino di utenza. L’ospedale funge da polo sanitario territoriale per la rete Trauma, spoke da primo livello per la rete di emergenze pediatriche, e per la terapia del dolore. Verrà potenziato come da programmazione anche con l’UTIC – unità di terapia intensiva cardiologica. Mantiene il punto nascita in deroga, con valutazione a un anno come da indicazione del Comitato Nazionale Percorso Nascita e come già ampiamente rendicontato nei giorni scorsi dal nostro giornale che ha lanciato l’allarme nel caso in cui la deroga rimanesse tale e non finisse con l’essere estesa, circostanza alla quale nessuno vuole credere.

Buone nuove anche per Procida, dove è prevista la ristrutturazione e l’adeguamento del presidio sanitario “Gaetanina Scotto di Perrottolo”. Attualmente nell’isola di Arturoa, insiste un presidio ospedaliero dotato di 9 posti letto, di cui 6 di ricovero ordinario, distinti in 2 posti letto per ciascuna delle discipline di medicina, chirurgia e ostetricia. Il presidio di Procida diventerà stabilimento dipendente dal Presidio di Pozzuoli. Sono previsti alcuni Ospedali in zone particolarmente disagiate. Questi rispondono a particolari esigenze territoriali e turistiche che esigono comunque una risposta assistenziale in emergenza/urgenza finalizzata ad una presa in carico del paziente. In tale sede viene garantita un’attività di pronto soccorso, con la conseguente disponibilità dei necessari servizi di supporto: l’accesso in urgenza/emergenza, l’osservazione, la stabilizzazione, la cura ove compatibile, o il trasferimento secondario ove necessario. Andranno predisposte, a cura delle ASL di appartenenza, modalità di presa in carico, procedure di assistenza e percorsi atti a garantire i trasferimenti in emergenza urgenza. Tali presidi oltre che a Procida sono previsti anche a Capri dove il piano prevede una struttura (Ospedale di Capilupi) con pronto soccorso e con 20 posti letto di medicina. A regime l’intera ASL Na2 Nord riceverà un incremento di 235 posti letto.

 

Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex