Sanità, valzer di incarichi ad Ischia
Proroghe in oncologia e nomine e cessazioni alla nefrologia di Ischia: conferma per Silvia Fattoruso fino al 31 dicembre 2025, staffetta tra Paolo Romano e Silvia Migliaccio all’Unità Operativa di Dialisi

Incarichi, proroghe e revoche per l’ASL Na 2 Nord. Un valzer di incarichi nel mondo della sanità isolana in settori chiave come l’Oncologia e la Nefrologia. Andiamo con ordine e raccontiamo i fatti. In primis la slidingdors in nefrologia dove si registrano promozioni e nuove nomine con conseguenze passaggio di consegne. Con Deliberazione N. 753 è stato disposto il Conferimento incarico di 38 ore settimanali di specialistica ambulatoriale a tempo indeterminato nella branca di Nefrologia al Dott. Paolo Romano presso la U.O. di Dialisi dell’isola d’Ischia. La nomina, dopo che con nota prot. n. 9092/2025 della D.G., il Direttore Generale c’è stata la richiesta all’ASL di pubblicazione di 38 ore settimanali di Nefrologia presso la U.O. di Dialisi dell’isola d’Ischia alla UOC Programmazione Assistenza Primaria /Comitato Zonale Specialistica, competente ai sensi dell’art 18 del vigente ACN per la specialistica ambulatoriale. Il suddetto Comitato Zonale, espletate tutte le procedure concorsuali, ha conferito l’incarico al dr. Paolo Romano, classe 92, per le 38 ore settimanali di Nefrologia. Il conferimento dell’incarico è normato dal vigente ACN della specialistica ambulatoriale.
Contestualmente con Deliberazione N. 765 della stessa U.O.C. CURE PRIMARIE
OGGETTO è stata disposta la cessazione incarico a tempo indeterminato, ai sensi dell’art. 38, comma1, lettera a dell’ACN della specialistica ambulatoriale interna di n° 38 ore settimanali nella branca di Nefrologia della Dott.ssa Silvia Migliaccio presso la U.O. di Dialisi dell’isola d’Ischia. La Dr.ssa Silvia Migliaccio, classe 1989, è specialista ambulatoriale titolare a tempo indeterminato nella branca di nefrologia presso la U.O. di Dialisi dell’isola d’Ischia, ma la stessa con propria mail del 14 marzo comunicava la cessazione dall’incarico dal 16 maggio 2025 per transito alla dirigenza. Infine, con Deliberazione N. 785 è stata disposta la Proroga dell’incarico incarico gestionale di sostituzione della Direzione della U.O.S.D. “DH Oncologico – P.O.Ischia”, quale articolazione afferente al Dipartimento Oncologico – alla Dott.ssa Fattoruso Silvia Ileana Sara – Dirigente Medico –disciplina di Oncologia, che fin qui ha davvero egregiamente operato sulla nostra isola meritandosi apprezzamenti ed elogi per la professionalità e la dedizione con cui ha svolto il proprio incarico. La proroga nelle more dell’espletamento della procedura concorsuale interna. L’incarico di sostituzione della Direzione della UOSD de quo avrà una durata di mesi 9 a decorrere dal 1 aprile 2025 al 31 dicembre 2025.