ARCHIVIO 3ARCHIVIO 5

Sanseverino, ancora sette giorni per l’esito della trattativa

di Francesco Castaldi

CASAMICCIOLA TERME – A meno di ventiquattro ore dal corteo che lunedì ha animato le strade del Comune di Ischia, gli studenti del “Cristofaro Mennella” si sono resi protagonisti di una nuova iniziativa, organizzata per tenere alta l’attenzione degli amministratori locali sulla vicenda a causa della quale, ormai da mesi, sono costretti ad effettuare i doppi turni. I ragazzi, ieri mattina, si sono dati appuntamento all’esterno di Palazzo Bellavista, dove una delegazione – costituita da studenti e da una mamma – ha incontrato il primo cittadino di Casamicciola, Giovan Battista Castagna, che ha ricevuto i ragazzi nel proprio ufficio.

Il sindaco ha dato ampie rassicurazioni, tant’è vero che la settimana prossima dovrebbe finalmente risolversi questa trattativa, circostanza che consentirà agli studenti del “Mennella” di accedere al Sanseverino e poter fare lezione in un orario certamente più congruo e, soprattutto, antimeridiano. Le affermazioni del primo cittadino hanno tranquillizzato, seppur non del tutto, il rappresentante Cristian Pariota, che all’uscita del palazzo municipale ha dichiarato a “Il Golfo”: «Speriamo che tutte queste parole che ha detto il sindaco non siano solo chiacchiere. Sicuramente Castagna sta profondendo il massimo impegno per risolvere la nostra questione. Il problema di certo non è rappresentato da lui, ma dai vertici della Città metropolitana e dal sindaco Luigi de Magistris, che da mesi stanno rallentando questa trattativa. Se fosse stato per Giovan Battista Castagna, infatti, saremmo entrati al Sanseverino già da un bel pezzo. La Città metropolitana ogni volta, ogni settimana trova una scusa diversa, e quindi ritarda sempre i tempi. Speriamo che la prossima sia la settimana “giusta” e che si possa finalmente entrare al Sanseverino, dove finalmente potremo seguire le lezioni in una fascia oraria decente».

In attesa di nuovi sviluppi, lunedì mattina i ragazzi si recheranno a Napoli. Gli studenti, infatti, saranno ricevuti dall’ingegner Pasquale Gaudino, dirigente metropolitano d’area, che ha concesso un’audizione che si svolgerà presso la sede della Città metropolitana, nel palazzo dell’ex Provincia sito in piazza Matteotti. Inutile dire che quello di lunedì sarà un incontro molto importante, e al termine del quale si spera di poter avere delle significative novità in merito alla trattativa in atto da mesi proprio tra l’ente metropolitano e il Comune di Casamicciola per il fitto del plesso Sanseverino. L’auspicio è che entro Natale il sindaco Luigi de Magistris e i suoi dirigenti inoltrino all’ente di via principessa Margherita la tanto attesa controfferta. Se la proposta sarà accettata dal sindaco Castagna, i ragazzi del “Cristofaro Mennella”, dopo mesi di disagi, potranno finalmente usufruire di un plesso scolastico e di aule degne di questo nome. Non ci resta che attendere ancora una settimana, al termine della quale scopriremo se gli studenti e i loro professori riceveranno un regalo anticipato – e sicuramente gradito – da parte di de Magistris.

Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex