Sant’Angelo, scattano i nuovi varchi elettronici

Ogni anno, con l’arrivo della stagione estiva e l’aumento dei flussi turistici e diportistici verso il borgo di Sant’Angelo, torna puntuale la necessità di regolamentare accessi, sosta e circolazione in uno dei centri più delicati e preziosi dell’isola d’Ischia. E quest’anno il Comune di Serrara Fontana introduce una novità attesa da tempo: l’attivazione dei varchi elettronici nelle tre Zone a Traffico Limitato del borgo, dopo anni di sperimentazioni, modifiche e aggiornamenti normativi. Ma andiamo con ordime e raccontiamo gli atti. L’ordinanza n. 19/2026, firmata dal responsabile della Polizia Municipale, riunisce in un unico testo tutte le disposizioni che negli anni si erano stratificate, introducendo un sistema di controllo automatico degli accessi basato sulla tecnologia “SART_SMART”, autorizzata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con i decreti n. 181/2024 e n. 100/2026. Il provvedimento prevede un periodo di pre-esercizio di 30 giorni, durante il quale i varchi saranno attivi ma presidiati dagli agenti, che potranno sanzionare le violazioni al Codice della Strada. Come si legge nell’ordinanza, «durante i periodi di pre-esercizio i varchi elettronici saranno presidiati […] e gli agenti provvederanno a sanzionare tutti i soggetti che circolino o sostino in ZTL in violazione delle norme vigenti». Una fase necessaria per accompagnare residenti, operatori e visitatori verso il nuovo regime. Le tre ZTL confermate e regolamentate sono:ZTL “Ponte di Cava Ruffano”, attiva dal 1° aprile al 31 ottobre, h24, lungo tutto il tratto che conduce verso Sant’Angelo e Madonnella;ZTL “Sant’Angelo”, attiva tutto l’anno, h24, con divieto esteso anche a biciclette, monopattini e mezzi di micromobilità;ZTL “Madonnella”, anch’essa attiva tutto l’anno, h24, fino alle Fumarole e alle strade interne.
Il cuore dell’ordinanza è la definizione puntuale delle deroghe, indispensabili in un borgo pedonale che vive di turismo, accoglienza e servizi. Sono autorizzati, tra gli altri, i veicoli di soccorso, i mezzi pubblici elettrici, i carrelli per il trasporto bagagli, i veicoli dei residenti e dei lavoratori, i mezzi per il carico e scarico nelle fasce orarie stabilite, e i veicoli dei clienti degli alberghi per le sole operazioni di arrivo e partenza. Ampio spazio è dedicato alla riorganizzazione della sosta, con aree riservate ai taxi, ai veicoli per persone con disabilità, ai mezzi delle forze dell’ordine, ai pescatori, ai servizi pubblici e ai carrelli elettrici. Il Piazzale di Cava Mare viene riconvertito in terminal di servizio, mentre lungo via Chiaia di Rose vengono confermati gli stalli per taxi e disabili. L’ordinanza ribadisce inoltre che «conclusi i periodi di pre-esercizio entrerà definitivamente in vigore il nuovo sistema elettronico di rilevazione degli accessi veicolari nella ZTL», rendendo operative le sanzioni automatiche previste dall’art. 201 del Codice della Strada. Un provvedimento che, come ogni anno, accompagna l’avvio della stagione turistica e diportistica, quando il borgo di Sant’Angelo diventa uno dei luoghi più frequentati dell’isola. L’obiettivo è duplice: tutelare la vivibilità del centro storico e garantire sicurezza e ordine in un’area urbanisticamente fragile, dove la pressione del traffico rischia di compromettere decoro, mobilità e qualità dell’esperienza turistica.




