Sant’Angelo, serata da ricordare per il Premio Approdi d’Autore 2023
La vivace kermesse culturale fondata dall’editore Pietro Graus “Approdi d’Autore” alla sua XIX edizione e all’insegna della conoscenza e della letteratura da premiare si è svolta presso il Porticciolo Sant’Angelo d’Ischia; un vero e proprio salotto letterario che fa parlare di sé, per la bellezza e la qualità culturale della serata di sabato scorso, 15 luglio 2023.
Ha partecipato alla serata un pubblico interessato e vivace, che ha apprezzato tra gli altri esponenti della cultura oltre agli scrittori del mondo editoriale Graus, protagonisti dei progetti innovativi e sociali coltivati e premiati per l’occasione dall’associazione Culturale “Approdi d’Autore”.
Molto gradito l’intervento ad apertura di serata del sindaco di Serrara Fontana Irene Iacono, che ha sottolineato l’antico e consolidato legame tra Ischia e l’editore Graus, nonché la collaborazione che è nata qualche mese fa e che ha portato alla costituzione di una Biblioteca, presso il Comune di Serrara Fontana, che oggi vanta circa 5mila volumi, in parte donati proprio dalla casa editrice Graus Edizioni.
L’amore per i libri e la lettura sono sempre alla base delle iniziative della casa editrice indipendente, attiva dal 2002 sul territorio campano, nazionale ed internazionale. Non a caso questo premio è il fiore all’occhiello di Graus Edizioni, affidato alla conduzione del giornalista Ciro Cacciola, con i reading di Alice Balistreri e Martina Esposito, editor della casa editrice.
Sul palco allestito dal Comune di Serrara Fontana sull’ameno Porticciolo di Sant’Angelo d’Ischia sono stati premiati gli autori: Alex Capuozzo per Risorse umane, Antonio Carannanteper Vagamente Procida, Roberto Cherillo per I giardini di Ilvana, Attilio D’Arielli per Marlin, una storia cubana, Marina Di Napoli per Lettere di guerra, Teresa Manes per Andrea, oltre il pantalone rosa, Brigida Morsellino per Io penso “positivo”, Maria Giovanna Papa per L’amore violato, Nunzio Puccio, A mano a mano. La grande avventura di Be1, Giuseppe Santé per Oltre un mattino d’ottobre, Francesco Testa e Alessandro Ruffo per A quattro mani, Maria Valentino per Hanami la rinascita di una vita, Sabina Vuolo per Il condominio? Una famiglia allargata e Lino Zaccaria per Elena Ferrante, chi è costei?
Due Premi Speciali sono stati attribuiti ad Adele Vairo,dirigente scolastico del liceo Manzoni di Caserta, per il suo contributo al progetto “Viaggio Lib(e)ro”, e all’europarlamentare On. Lucia Vuolo, portavoce delle urgenze del territorio campano e meridionale in ambito europeo in materia di Cultura, Turismo e Trasporti, per il suo impegno nel sociale.
Infine, è stato proiettato un videomessaggio del Sindaco di Positano, Giuseppe Guida che insieme a Vito Pinto ha curato la riedizione di Positano di John Steinbeck.