ARCHIVIO 3ARCHIVIO 5CRONACAPRIMO PIANO

Sara Esposito: «La donna procidana? Manager dentro e fuori casa»

L’isola di Procida, con l’organizzazione a cura del Comitato Spontaneo Marzo Donna  e con il patrocinio attivo del Comune di Procida, dedicherà il mese entrante alle donne con un calendario di eventi estremamente fitto. L’assessore Sara Esposito, che insieme a tanti altri non ha lesinato energie nel portare avanti l’iniziativa, parlando della III edizione dell’evento e del ruolo della donna nella comunità isolana dice: «L’evoluzione del ruolo e dello status della Donna ha mutato profondamente la nostra società nella sua struttura più profonda ed essenziale. La donna in generale e più nello specifico la donna procidana è una vera propria manager dentro e fuori casa. Da sempre  le donne a Procida hanno ricoperto ruoli complessi, sostituendosi per periodi lunghi all’ assenza maschile impegnata fuori dall’isola perché marittimi. La donna come motore della società: non sempre le venivano riconosciute queste abilità e capacità, purtroppo ancora oggi – seppur in maniera sempre più limitata- si è influenzati da una cultura dove rimane limitato lo spazio da lasciare alle Donne.

Oramai da anni lo scenario anche sulla nostra Isola inizia ad evolversi riconoscendo alle Donne spazio e spessore. Il “MANIFESTO ROSA” nasce anche dall’idea di dedicare maggiore attenzione a chi talvolta ancora ‘lavora dietro le quinte’.

Come comunità abbiamo eccellenze sia maschili che femminili e dare spazio ad iniziative socio-culturali che mettano in risalto ciò ci rende orgogliosi. Non mancano all’interno del manifesto appuntamenti dedicati alla cura di sé e alla prevenzione, temi importantissimi dove le campagne di sensibilizzazione non sono mai abbastanza e dove noi come Istituzioni abbiamo il dovere di fare il massimo. Mi ritengo molto soddisfatta dell’intero manifesto e delle numerose iniziative, ancora una volta vi è la risposta di un territorio attento a tematiche importanti e di attualità. Marzo– conclude l’assessore Sara Esposito – è alle porte il mio invito a partecipare agli eventi, condividendo momenti culturali, sociali, di prevenzione e musica».

Di seguito il programma:

Venerdì 8 Marzo – Visite guidate gratuite presso Palazzo D’Avalos e Vivara Su prenotazione (Palazzo D’Avalos 3333510701 – Vivara 3477852256)

Ads

Venerdì 8 Marzo – Pubblicazione online del video “ADESSO TOCCA A NOI” Gli uomini di Procida festeggiano le donne.  Progetto ideato e prodotto da Maria Coppola Film Foto e AGR Home Studio

Ads

Sabato 9 Marzo – ore 18:00 – Sala Consiliare Presentazione del libro fotografico “Dal buio alla rinascita” di Mina Fiore. Evento a cura della Dott.ssa Carmen Minichino.

Venerdì 15 Marzo – ore 10:00 – C’entro in Via Dante, 46 “La palpazione con le tue mani”: corso teorico-pratico sull’autopalpazione al seno. A cura della Dott.ssa Erika Ambrosino

Venerdì 15 Marzo – ore 20:00 – Ex chiesa di San Giacomo “Woman, music & sea”, sfilata di moda a cura del gruppo Anlia.

Sabato 16 Marzo –  ore 11:30 – Sala Consiliare Convengo: “Medicina dello sport applicata alla danza” con il Dott. Augusto Barone (ex medico ufficiale sportivo della SS Calcio Napoli) a cura de “Il Balletto” di Jessica Giaquinto.

Sabato 23 Marzo – ore 10:00 – Cooperativa Arturo, Via Marcello Scotti, 24 “Il Pagne: amore, salute e cultura”. A cura della Cooperativa Sociale Arturo.

Martedì 26 Marzo – Studio del Dott. Franco Coppola “Prevenzione delle imperfezioni e dei tumori della pelle”. Giornata di prevenzione dermatologica gratuita. A cura del comitato spontaneo Marzo Donna.

Giovedì 28 Marzo – ore 10:00 – Chiesa di Santa Margherita Nuova “deGenere”, laboratorio di decostruzione sperimentale; letture, riflessioni e giochi didattici. A cura della Cooperativa Sociale LESS.

Giovedì 28 Marzo – ore 16:30 – Sala Consiliare Convengo medico “La salute delle Donne dalla prevenzione in età giovanile alla menopausa”. A cura del Centro medico Punto Salute.

Venerdì 29 Marzo – dalle ore 16:30 – Piazza Marina Grande “Donne contro vento”, Arte, Musica e Cultura.  A cura del comitato spontaneo Marzo Donna.

Marzo Donna – Istituto Comprensivo I° C. D. “Capraro” di Procida 8 Marzo – “Stand by Woman: Joy”, proiezione del film Joy con dibattito.

Marzo Donna – 28 Marzo – Presidio sanitario in “Open Day” per accesso alla campagna di prevenzione CA mammella e CA cervice uterina.

Dall’8 Marzo al 29 Marzo – Spiaggia di Lungomare Cristoforo Colombo  “Le Donne e il Mare”. Pagaiata in Kayak.  A cura dell’Associazione sportiva dilettantistica “Body and Soul”. (Prenotazioni: 3338925991) Gratuito per le donne.

Articoli Correlati

Rispondi

Back to top button