SPORT

ScheriaCup 2026: torna la grande vela intorno ad Ischia

Ischia si prepara ad accogliere la undicesima edizione della ScheriaCup, la regata velica non-stop delle 24 ore intorno all’isola organizzata dalla Lega Navale Italiana – Sezione di Ischia. Un appuntamento ormai imprescindibile nel calendario della vela campana e nazionale, che quest’anno si arricchisce di un ricco programma di eventi collaterali dedicati alla cultura del mare, alla legalità e alla sostenibilità.

Il Programma

Sabato 25 aprile – La competizione prende il via alle ore 12:00 dal Piazzale del Soccorso di Forio con la partenza della ScheriaCup 24 ore e la XS, la versione breve della regata che consente l’accesso anche alle imbarcazioni più piccole.

Domenica 26 aprile – Il cuore della manifestazione si trasferisce alla Banchina Marina di Forio, dove dalle ore 11:00 alle 16:00 si svolgerà la Festa della Vela LNI Ischia, in collaborazione con l’evento “Benvenuta Primavera” e con gli stand delle associazioni territoriali.

La colonna sonora della giornata sarà affidata al Trio Flegreo: Denis Trani (chitarra e voce), Leonardo Scotti di Monaco (tamburi e coro) e Daniele UBJK (fiato e coro).

Ads

Il Convegno: «Mare di Legalità e Eliche Responsabili»

Ads

Alle ore 11:30 prenderà avvio il convegno “Mare di Legalità e Eliche Responsabili”, un momento di riflessione istituzionale sul rapporto tra nautica, tutela del mare e rispetto delle regole. Interverranno:

— Stani Verde – Sindaco di Forio

— Arch. Giovannangelo De Angelis – Presidente LNI Ischia

— Dott. Pasquale Orofino – Presidente V Zona FIV

— Amm.glio Maurizio Trogu – Delegato Regionale LNI

— Dott.ssa Barbara Aprea – Magistrato

— Già Cap. Giusy Pascarella – C.L.C.

— Prof.ssa Giuseppina Di Guida – Dirigente Scolastico

— Dott. Filippo D’Arrigo – Istruttore Mascalzone Latino

— Avv. Dario Di Napoli – Consigliere Segretario LNI Napoli

— Giorgio Mulazzani – Vice Presidente LNI Bacoli

— Prof. Francesco Schilliró – Vice Presidente Panathlon Italia

Modera: Claudio Iacono, giornalista.

Brunch di Mare e Premiazioni

A partire dalle ore 13:00 aprirà il “Brunch di Mare” a cura di Gourmet in Movimento Catering (6€ a pasto/bevanda – 15€ carnet 2 piatti + 1 bevanda). Alle ore 15:00 la cerimonia di premiazione chiuderà ufficialmente la manifestazione.

«La ScheriaCup è molto più di una regata: è il momento in cui Ischia si riconosce comunità marinara, capace di guardare al mare con rispetto e responsabilità. Giungere alla undicesima edizione è motivo di orgoglio per tutta la Lega Navale di Ischia e per quanti, in questi anni, hanno creduto in questo progetto. Quest’anno abbiamo voluto accompagnare la competizione sportiva con un convegno che parli di legalità e di eliche responsabili, perché la cultura del mare si costruisce anche a terra, nel dialogo tra istituzioni, navigatori e cittadini. Il mare intorno ad Ischia è il nostro patrimonio più prezioso: dobbiamo tutelarlo insieme.»

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio