ARCHIVIO 3ARCHIVIO 5

Scuola, al Mennella arriva un nuovo indirizzo di studi

Nasce al Cristofaro Mennella un nuovo indirizzo di studi: “Servizi per la sanità e per l’assistenza sociale”. Un percorso nuovo per il nostro territorio e con numerose opportunità lavorative. Il Tecnico per la sanità e l’assistenza sociale possiede le competenze per organizzare interventi adeguati alle esigenze socio-sanitarie di persone e comunità, per la promozione della salute e del benessere bio – psico-sociale.

Alla fine del percorso lo studente é in grado di partecipare alla rilevazione dei bisogni socio-sanitari del territorio; rapportarsi con Enti pubblici e privati, orientare l’utenza verso idonee strutture; intervenire nella gestione dell’impresa socio-sanitaria e nella promozione di servizi di assistenza e animazione sociale, per attività di assistenza e di animazione sociale; organizzare interventi e sostegno dell’inclusione sociale di persone, comunità e fasce deboli.

I diplomati saranno professionisti specializzati per gli asili nido, strutture ospedaliere di assistenza, residenze sanitarie, centri ricreativi e cooperative sociali.

Contemporaneamente al Diploma statale quinquennale di Tecnico dei servizi socio- sanitari, è possibile conseguire la Qualifica regionale di “Operatore socio- sanitario”. Le materie saranno, oltre alle classiche, Lingua e Letteratura Italiana, Storia, Inglese, Matematica, Diritto ed Economia, Geografia, Scienze Integrate, Scienze Motorie, Religione, quelle più specifiche per l’indirizzo di studi, Scienze Umane e Sociali, Psicologia, Tecnologia dell’Informazione e della Comunicazione, Metodologie Operative, Legislazione Socio-Sanitario, Igiene e Cultura Medico-Sanitaria, Educazione Musicale, Tecnica Amministrativa ed Economia Sociale. La didattica sarà di tipo tradizionale, laboratoriale e sul campo con le attività di Alternanza Scuola Lavoro presso le strutture sanitarie e sociali del territorio.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close