Scuola allo Scentone, c’è la perizia di variante
Nuovo passaggio nell’intervento PNRR per la demolizione e ricostruzione del plesso foriano. Il quadro economico complessivo resta pari a 1,957 milioni, mentre il contratto aumenta di oltre 242mila euro

Prosegue a Forio l’iter per la realizzazione della nuova scuola dell’infanzia in località Scentone. Con la determina numero 1774 del 25 agosto, firmata dal responsabile del settore Lavori pubblici, Edilizia scolastica e sportiva Luca De Girolamo, il Comune ha approvato la perizia di variante relativa all’intervento finanziato nell’ambito del PNRR, che prevede la ristrutturazione edilizia attraverso la demolizione e ricostruzione dell’edificio, con adeguamento sismico, efficientamento energetico e incremento del numero dei posti. Un nuovo passaggio amministrativo, dunque, per un’opera destinata a rinnovare completamente il plesso scolastico. La perizia è stata predisposta dal direttore dei lavori, l’architetto Nicola Regine, e approvata sulla base della proposta formulata dal responsabile unico del procedimento, l’ingegnere Mauro Pizzuti Miragliuolo. Il pacchetto comprende nove elaborati: dalla relazione tecnica allo schema dell’atto di sottomissione, dall’elenco prezzi al computo metrico estimativo, fino al quadro comparativo, al nuovo quadro economico e all’elaborato grafico della variante.
Ed è proprio sul versante economico che il provvedimento fotografa il nuovo assetto dell’intervento. I lavori ammontano a 1.732.341,36 euro che, applicato il ribasso del 18,07 per cento, diventano 1.419.307,28 euro. A questa cifra si aggiungono 48.413,17 euro per gli oneri della sicurezza. Considerando anche la progettazione esecutiva, l’importo dell’appalto integrato raggiunge così 1.515.468,46 euro. Le somme a disposizione dell’amministrazione sono invece pari a 343.463,24 euro, mentre le economie d’asta restano fissate in 98.914,79 euro. Il valore complessivo dell’intervento rimane quindi pari a 1.957.846,48 euro. La variante determina però una modifica dell’importo contrattuale, che cresce di 242.736,55 euro oltre Iva. Complessivamente la maggiore somma, Iva compresa, è pari a 267.010,21 euro e, come specificato nella determina, trova copertura nelle disponibilità del quadro tecnico-economico, senza intaccare le economie d’asta, con copertura sul capitolo 18850 del bilancio comunale. L’approvazione della perizia rappresenta quindi un ulteriore passaggio nel percorso amministrativo dell’opera di Scentone, inserita nella Missione 4 del PNRR e finalizzata a consegnare al territorio un edificio scolastico completamente ricostruito, più sicuro sotto il profilo sismico, energeticamente efficiente e capace di accogliere un maggior numero di bambini.





