CULTURA & SOCIETA'

Scuola, anche l’IC di Forio diventa plastic free

L’invito a portare in classe non più bottigliette di plastica ma borracce da pulire e riutilizzare ogni giorno

L’I.C.di Forio 1 lancia la campagna Plastic Free per l’anno scolastico 2019/2020. Come altre scuole d’Italia, anche l’ istituto foriano vuole promuovere la diffusione delle bottigliette metalliche al posto di quelle plastiche, ormai considerate molto pericolose per l’ambiente, soprattutto quello marino. Così è partito ai ragazzi che frequentano la scuola l’invito ad acquistare le borracce metalliche e contribuire in tal modo alla salvaguardia del nostro territorio.

Tra le scuole ischitane il progetto “scuola plastic free” è iniziato nella primavera dello scorso anno alla scuola media Scotti di Ischia grazie a una campagna realizzata dal Comune d’Ischia in sinergia con la Guardia Costiera e MareVivo conclusasi con un regalo dell’Amministrazione, delle belle borracce verdi, che vale un impegno da parte degli studenti della“Scotti” che è diventata così la prima Scuola Plastic Free del Comune. Gli studenti della Scotti presero parte a lezioni teoriche e visite guidate presso la Capitaneria di Porto dove il Comandante TV Andrea Meloni mostrò loro i danni che la plastica sta causando al nostro mare. «Siamo partiti quest’anno con le seconde del tempo prolungato che inizieranno il nuovo anno scolastico portando con sé la borraccia simbolo del loro impegno. Saranno loro a passare il testimone ai nuovi iscritti, una staffetta per l’ambiente nella quale doteremo,a settembre, ogni ragazzo di una borraccia». Dichiarò così l’assessore all’ambiente Carolina Monti motore dell’iniziativa. Si stima che in una classe gli alunni consumino ogni giorno una bottiglietta d’acqua, in un intero anno scolastico circa 4000.

Così un istituto, con una media di circa 25 classi, in un anno scolastico ne utilizzerà 10.0000. Se 10 istituti decidessero di dire basta alla plastica usa e getta, verrebbero risparmiate all’ambiente circa 1 milione di bottigliette in un solo anno. Obiettivo della campagna messa in atto dal mese di aprile, quello di ridurre l’uso di bottiglie di plastica, incentivando tra gli studenti l’utilizzo delle borracce, limitare la distribuzione di prodotti con imballaggi (merendine, snaks, succhi di frutta…), preferire l’acqua del rubinetto ai distributori di bevande in bottiglia o, in alternativa, appositi erogatori d’acqua, a non usare stoviglie in plastica monouso (piatti, bicchieri, posate e cannucce) all’interno della mensa o, se non è possibile, proporre alternative alla plastica e ancora promuovere azioni di sensibilizzazione sul problema dell’inquinamento da plastica coinvolgendo docenti, studenti e famiglie. Il futuro è nelle loro mani!

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex