Statistiche
CULTURA & SOCIETA'

Scuola, Del Deo inaugura la nuova palestra a Forio

Ieri mattina un momento di festa nel comprensivo intitolato a “Don Vincenzo Avallone”, taglio del nastro ed esibizioni dei ragazzi

È stata una gran bella festa quella che ieri mattina ha visto, presso l’Istituto Comprensivo Forio 2 “Vincenzo Avallone” l’inaugurazione di una nuova palestra, oggetto di un dettagliato restyling, alla presenza dell’amministrazione comunale di Forio guidata dal Sindaco Francesco Del Deo e dal parroco di Panza Don Cristian Salmonese. Al taglio del nastro erano presenti gli alunni del comprensivo che hanno accolto i partecipanti con musiche e un componimento rap a tema che ha avuto davvero un gran successo. “Oggi inauguriamo questa bellissima palestra – ha dichiarato il sindaco Del Deo – luogo di incontro e di formazione.

La gioia è vostra, ma anche del Sindaco; siamo riusciti a portare a termine quest’opera iniziata già con l’amministrazione precedente. Restituiamo a questa scuola questa splendida struttura che era stata abbandonata a diversi problemi di manutenzione. Abbiamo cercato con ogni sforzo di accelerare per arrivare a questa conclusione perché, oltre a essere un aula didattica, questa palestra è un punto d’incontro per voi, un punto di confronto per ritrovarvi insieme nelle attività  sportiva fondamentale per la vostra formazione. Lo sport, all’epoca, portava alle olimpiadi e sono stati i romani gli inventori dello sport. Fare attività sportiva, però, non significava vincere solo,ma anche stare bene con se stessi, con gli altri e con la mente. Se il corpo sta bene, anche la mente sta bene. Siamo contenti, la mia maggioranza è sempre attenta al territorio di Panza, tra poco inaugureremo il parcheggio Cenerentola con un parco giochi per bambini dove anche i  diversamente abili saranno a loro agio. L’anno prossimo spero di iniziare lavori all’auditorium in modo di poter dare un’altra possibilità ai nostri giovani. Auguri a voi ragazzi, ai docenti e alla preside Giovanna Cuomo per le attività formative che promuove in questo bellissimo Istituto Comprensivo, arricchito oggi da questa splendida palestra.”A dare la solenne benedizione il Parroco Don Cristian Salmonese.

“Sono contento di prendere parte a questo momento bello e di gioia, ringrazio il Sindaco che ci fa dono di questo spazio bello e importante con l’impegno della dirigente sempre attenta alle problematiche del territorio. Avevamo bisogno di spazi per poterci riunire, segno importante auspicato anche dalla visita pastorale del Vescovo che è stato qui e ha sottolineato l’importanza di avere strutture come queste. Non sono mai stato bravo nello sport, ma so che per voi educazione fisica è importante, non solo perché è un’ alternativa agli altri insegnanti,  ma anche perché vi fa vivere il gioco insieme; è  l’educazione allo sport che  fa venir fuori i talenti. L’attività motoria è medicina per tante malattie che colpiscono il mondo giovanile. La parola più bella a Dio che con la sua benedizione mette la firma all’operato del Sindaco”.Dopo un momento di preghiera e la benedizione del parroco, si sono aperte le danze. I ragazzi hanno messo in mostra i propri talenti ballando, suonando brani con il flauto diretti dagli insegnanti di musica e dando prova della loro creatività e bravura che, di certo, sfocerà in tantissime attività che potranno svolgersi, adesso, in uno spazio ampio tutto dedicato a loro.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Back to top button
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex