Scuola Lembo, affidato il subappalto
L’iter ufficializzato con la determina del responsabile di settore Gaetano Grasso emessa nella giornata di ieri. I lavori di demolizione e scavo saranno eseguiti dalla BE.PA. Costruzioni di Benedetto Zabatta per un importo complessivo di 105.000 euro

Con la determina n. 306 emessa nella giornata di ieri, il Comune di Casamicciola Terme ha ufficializzato l’autorizzazione al subappalto di parte dei lavori per la ricostruzione del plesso scolastico “Lembo”, gravemente danneggiato dagli eventi sismici che colpirono la cittadina termale nel 2017. La ditta Be.Pa. Costruzioni di Zabatta Benedetto, con sede proprio a Casamicciola Terme, eseguirà lavori di demolizione e scavo (categoria OG1) per un importo complessivo di 105.000 euro, di cui 5.000 euro destinati alla sicurezza e non soggetti a ribasso. Il progetto di “Miglioramento/adeguamento sismico e adeguamento con abbattimento e ricostruzione del plesso scolastico Lembo”, codificato come OS/CT/06 (ex PS/CAS/01), è stato individuato come intervento prioritario e urgente dall’Ordinanza Speciale n. 1 dell’11 aprile 2023, emanata dal Commissario Straordinario per la Ricostruzione.
Con una serie di determinazioni susseguitesi nei mesi, il Comune ha portato avanti l’iter di affidamento, partendo dalla manifestazione di interesse e dalla rimodulazione del Quadro Economico fino ad arrivare, il 24 giugno 2024, all’aggiudicazione dell’appalto integrale all’A.T.C. S.r.l. Unipersonale, in ATI con SO.C.E.M. S.r.l. (mandante) e C.M.O. S.r.l., per un importo complessivo contrattuale di 3.468.887,17 euro, oltre IVA. Il contratto con l’appaltatore è stato sottoscritto il 27 marzo 2025, mentre il subappalto è stato formalizzato successivamente, con contratto siglato il 29 aprile 2025 tra SO.C.E.M. e Be.Pa. Costruzioni. L’autorizzazione è stata concessa dopo una completa verifica della documentazione prodotta dalla ditta subappaltatrice, incluso il DURC regolare rilasciato dall’INPS, e nel rispetto delle norme previste dal Decreto Legislativo n. 36/2023, che regola il nuovo Codice dei Contratti Pubblici. Come previsto, la Be.Pa. Costruzioni aderirà formalmente anche al Protocollo di Intesa per la Sicurezza e la Legalità, sottoscritto nell’ambito della ricostruzione post-sisma e post-alluvione nei territori ischitani. Il Responsabile Unico del Procedimento (RUP) è l’ing. Gaetano Grasso, mentre la responsabilità tecnica dell’Area V – Lavori Pubblici è affidata all’arch. Simona Rubino. Questo subappalto rappresenta un passo ulteriore nella complessa opera di ricostruzione del territorio di Casamicciola Terme, che ha subito gravi danni ed è stato letteralmente flagellato non solo dal sisma del 21 agosto 2017 ma anche dagli eventi meteorologici del novembre 2022. Il cantiere della scuola Lembo vuole essere anche un altro tassello della ripartenza della comunità casamicciolese.