Statistiche
CRONACAPRIMO PIANO

Scuola, pallone, case: il Covid è ovunque

Ieri quattro nuovi positivi a Ischia e uno a Casamicciola, entrambi fanno parte di cluster familiari e dunque in isolamento. Alla scuola dello Scentone a Forio contagiati due bambine e una maestra, ma non è confermato il nesso. Positivo anche un calciatore del Barano, schierato sabato scorso contro l’Ischia

Pallone, scuole, nuclei familiari. Anche sull’isola d’Ischia il Covid-19 nella sua seconda versione (ondata, pardon) si annida ovunque senza fare alcuna eccezione. E riesce tutto sommato ad essere ancora un fenomeno gestibile pur di fronte a numeri pesantissimi e da record come quelli che ha fatto registrare ieri la Regione Campania: 1760 nuovi contagiati, mai così tanti, e fa niente se i sintomatici sono soltanto 99, abbiamo compreso che questo significa poco o addirittura niente. Ieri per la cronaca l’isola ha iscritto a referto sette nuovi positivi, o meglio sette e mezzo, visto che un ottavo soggetto è di fatto residente a Napoli ma potrebbe suo malgrado avere un ruolo determinante (e assolutamente involontario) in una possibile delusione del contagio.

Partiamo da Forio, dove proprio nella giornata di ieri si è appreso della positività di una docente in servizio presso il plesso dello Scentone. Una positività che è stata comunicata alla dirigente Chiara Conti lunedì 19 ottobre, quando le scuole erano chiuse ormai dal giovedì precedente (prima per l’allerta meteo dei sindaci isolani e successivamente per l’ordinanza di De Luca). La maestra, per la cronaca, si è sottoposta a tampone privatamente e a quel punto la scuola ha messo al corrente i genitori. Per la cronaca sono due le classi per le quali è stato disposto l’isolamento fiduciario e l’effettuazione del tampone da svolgersi presso l’apposito casello ubicato all’esterno dell’ospedale Rizzoli. Ma attenzione, perché proprio nel tardo pomeriggio di ieri è arrivata anche la notizia della positività al coronavirus di due bambine iscritte nella stessa scuola elementare foriana: attenzione, è bene specificare a scanso di equivoci che allo stato dell’arte non esistono assolutamente elementi per poter collegare i tre casi tra loro. Per dirla in parole semplici, non c’è prova provata che la maestra possa aver contagiato le bambine o viceversa, ed è una cosa che vogliamo sottolineare visto il clima teso che si registra all’ombra del Torrione negli ultimi giorni.

Altri quattro positivi si registrano poi nel Comune di Ischia, ma in questo caso nessuna preoccupazione, perché parliamo di soggetti che appartengono a cluster familiari individuati: erano dunque in isolamento già da alcuni giorni, sono completamente asintomatici e le loro condizioni di salute non destano alcuna preoccupazione. Un altro caso di coronavirus è segnalato poi a Casamicciola, si tratta di una donna che aveva una figlia che era già stata contagiata dal Covid e per questo era già in isolamento. C’è poi un altro caso di Covid che riguarda un calciatore del Barano, che si è sottoposto a tampone privato dopo aver avvertito alcuni sintomi ed è risultato positivo. Di fatto l’atleta è residente in terraferma, il problema però è che quest’ultimo è sceso in campo sabato pomeriggio nel derby del campionato di Eccellenza giocato contro l’Ischia. Risultato (non certo quello sul campo), un gran casino, che speriamo non scateni l’ennesimo effetto domino. E’ l’ultima cosa di cui c’è bisogno in un momento del genere.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest
1 Comment
Più vecchio
Più recente Più Votato
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Rossy

Il covid è ovunque ma per le strade di Ischia si continua tranquillamente a passeggiare e per non parlare del traffico. Ma quando si capirà che il problema è grave? Se ognuno fa di testa sua è inutile poi piangere dopo. Facciamo finta che è scoppiata una guerra con aerei che ci bombardano, a quel punto non scenderemmo nei ricovi per proteggerci? Mah, dove si andrà a finire.

Back to top button
1
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex
()
x