CRONACAPRIMO PIANO

Covid-19, l’isola respira: scende a 177 il numero dei positivi

E’ quanto si evince dal nuovo report dell’ASL Napoli 2 Nord, pubblicato a sorpresa (e con anticipo) nella giornata di ieri: i contagiati sono ormai in costante calo da diverse settimane

Stavolta hanno deciso di anticiparsi, snocciolando una serie di dati il lunedì piuttosto che il giovedì. Nella tarda mattinata di ieri l’ASL Napoli 2 Nord ha pubblicato un nuovo report sulla situazione covid nei territori di pertinenza, aggiornato allo scorso 11 dicembre. Con dati che sono decisamente più rassicuranti rispetto a quelli di pochi giorni prima, che in effetti parevano non collimare con quelli ad esempio in possesso dei sei Comuni isolano.

Ma allora guardiamoli questi numeri: gli attuali positivi sono 177, praticamente pochissimi se consideriamo che fino al giorno dell’Immacolata se ne contavano addirittura 435. Ma nello spazio di quattro giorni si sono contati 258 guariti e se si fate i conti il totale è presto fatto. Ischia resta il Comune con il maggior numero di contagiati (71), seguito da Forio (48), Barano (24) Lacco Ameno (16), Casamicciola (14), Serrara Fontana (4). La media di chi ha contratto il Covid rispetto alla popolazione residente sul territorio è la seguente: ad Ischia un positivo ogni 285 persone, a Lacco Ameno uno ogni 298, a Forio uno ogni 375, a Barano uno ogni 419, a Casamicciola uno ogni 575, a Serrara uno ogni 777.

Al netto di qualche ulteriore variazione (l’impressione è che manchi all’appello qualche guarito, il che potrebbe far scendere ulteriormente il numero dei positivi), l’impressione chiara è che la curva dei contagi sull’isola sia in netta decrescita, soprattutto se si considera che siamo arrivati a contare anche 739 cittadini affetti dal coronavirus. E la situazione rimane sotto controllo anche presso l’ospedale Rizzoli, che non è affatto “sotto stress”: attualmente ci sono 7 pazienti ricoverati (di cui 1 in terapia intesa), ma 2 di questi sette potrebbero essere dimessi a breve essendo in attesa dell’esito negativo del tampone cui sono stati già sottoposti.

La brusca diminuzione di contagiati rispetto ai dati relativi all’8 dicembre è soprattutto nell’elevato numero di guariti (fino all’11 se ne sono contati 258). Ischia resta il Comune con più positivi, Serrara q uello che ne conta meno. Situazione sotto controllo anche al Rizzoli, 7 i pazienti ricoverati

Insomma, in un momento in cui la barca si è raddrizzata adesso è importante o meglio addirittura fondamentale mantenere comportamenti responsabili anche in queste festività natalizie che tanto a Ischia come sul resto del territorio nazionale promettono di essere una sorta di “spartiacque”: superarle senza combinare danni sarebbe davvero un risultato importante. Anche perché tra influenza stagionale che dovrebbe raggiungere il suo picco a gennaio e la riapertura delle scuole dietro l’angolo, le incognite sono già tante. Cerchiamo di non aggiungerne un’altra.

Ads
Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex