CRONACA

Scuole, dalla giunta l’ok all’accordo con la Regione per l’ex Collocamento

L’esecutivo guidato dal sindaco Castagna ha dato l’assenso al contratto di comodato d’uso per l’edificio che sarà utilizzato dall’Istituto Ibsen

Via libera dalla giunta capitanata dal sindaco Giovan Battista Castagna per l’approvazione del comodato d’uso dell’ex Centro per l’Impiego. Parliamo della struttura situata in via Principessa Margherita, che tra poche settimane dovrebbe entrare nella disponibilità dell’Istituto Ibsen: alcune classi scolastiche verranno infatti ospitate nell’edificio che una volta ospitava gli uffici di collocamento.

L’esecutivo del Capricho ha infatti approvato il contratto di comodato con la Regione Campania, titolare dell’immobile, composto di quindici articoli che prevede l’utilizzo del bene per un anno, e comunque fino all’individuazione di altre sedi. È un accordo che, oltre a rendere un servizio alla comunità scolastica casamicciolese, duramente colpita dal sisma del 2017 che lasciò gravemente danneggiati tutti gli edifici scolastici del territorio comunale, consente di ottenere vantaggi anche alla Regione, in quanto le spese di manutenzione ordinaria e straordinaria, le spese per le utenze, per il funzionamento, per i tributi locali saranno di competenza comunale. La delibera di giunta è stata varata in concomitanza con l’inizio delle prove di vulnerabilità sismica, di cui abbiamo dato conto su queste colonne nell’edizione di ieri: la ditta incaricata ha infatti cominciato a effettuare le prove di carico sui solai, col sindaco presente sul posto, dove a breve intende organizzare un sopralluogo con genitori e personale scolastico, e verificare l’evoluzione delle operazioni atte a rendere ospitale l’edificio per le classi dell’Ibsen in tempo per l’inizio del nuovo anno scolastico.

Forse dovrà essere realizzata qualche divisione interna dei locali, che comunque versano già in buone condizioni, come attestato dagli stessi tecnici della struttura commissariale deputata a sovrintendere alla ricostruzione post sisma. Sarà proprio il Commissario a garantire la copertura economica per gli interventi di ripristino della funzionalità. In sostanza si tratta di lavori che non dovrebbero presentare alcuna difficoltà, al punto che al Capricho fanno sapere che dopo la metà di agosto l’edificio sarà pronto per essere consegnato ai dirigenti dell’istituto scolastico.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker