CULTURA & SOCIETA'

La lunga vita delle spiagge ischitane, da sempre fiore all’occhiello dell’isola più bella del mondo

Da una spiaggia all’altra: si avvicina la nuova stagione balneare con le solite incognite lamentate dalla categoria dei concessionari degli arenili impegnati in un lavoro che in passato assicurava importanti profitti

La mappatura delle spiagge isolane lungo l’intera costa dell’isola d’Ischia è seguita dai Comuni e dall’Ufficio Circondariale Marittimo con tanto di interesse, nei distinti ruoli, per la cura e la sicurezza che esse comportano. Le condizione metereologiche mutevoli nel corso dell’anno, non le lasciano in pace. Spesso subiscono bruschi ridimensionamenti a danno dei concessionari sempre allerta, per seguirne l’evolversi di quanto accade. Qui di seguito abbiamo fatto l’elenco delle spiagge principali maggiormente frequentate da ischitani e turisti che l’isola d’Ischia vanta, da Ischia a Forio da Barano (Maronti) a Sant’Angelo. Insomma un salto da una spiaggia singola all’alta di zona per descrivere, riassumendo, le sue peculiarità, la sua importanza di fronte all’attenzione del turismo nazionale ed internazionale.

SAN FRANCESCO

LA ESTESA SPIAGGIA DELLA CHIAIA A FORIO

La Spiaggia di San Francesco è situata a nord della cittadina di Forio d’Ischia, in posizione pittoresca sotto il costone lavico di Punta Caruso. Pochi i tratti liberi, a monte. Si tratta di una bella spiaggia di soffice sabbia dorata, caratterizzata da un litorale lungo centinaia di metri orlato da numerosi stabilimenti e strutture turistiche. La spiaggia offre ogni qualsivoglia servizio e comodità, dai ristoranti agli sport nautici, ed è attrezzata per quasi tutta la sua lunghezza con lettini ed ombrelloni. Il mare che la bagna è molto bello, con sfumature dall’azzurro al turchese, trasparente e con fondali sabbiosi ed abbastanza digradanti. D’estate la spiaggia è quasi sempre sovraffollata.

MARONTI

SPIAGGIA DEI MARONTI

La Spiaggia dei Maronti è situata nella zona rivierascaa di Barano d’Ischia a valle di Testaccio ed è rinomata per essere la spiaggia più lunga di tutta l’isola di Ischia. I suoi spazi liberi in parte sono verso Cava Scura. E’ una suggestiva spiaggia di morbida sabbia dorata, caratterizzata da un litorale lungo quasi 3 chilometri delimitato da scogliere rocciose ricoperte di macchia e con alle spalle diverse strutture turistiche e stabilimenti circondati dal verde. Il mare è molto bello, azzurro cristallino e trasparente, con fondali sabbiosi ed abbastanza digradanti, ideale per nuotare ma anche per praticare numerosi sport nautici. La spiaggia è ben attrezzata con bar, chioschi, ristoranti, attezzature per sport acquatici, nonchè torrette di sorveglianza. Per questo motivo è spesso sovraffollata anche se, viste le sue dimensioni, offre anche tratti tranquilli, come quelli tra Cavascura e le Fumarole. Una volta in questo arenile, da non perdere una visita alle Fumarole, presso le quali, in alcuni punti, la spiaggia raggiunge temperature particolarmente elevate. La spiaggia dei Maronti è raggiungibile facilmente sia via terra che via mare, tramite i taxi-boat che partono da Sant’Angelo.

Ads

CARTAROMANA

Ads
SPIAGGIA DI CARTAROMANA A ISCHIA PONTE

La Spiaggia di Cartaromana è situata nei pressi di Ischia Ponte, nell’aera omonima rinomata perchè di grande pregio paaesaggistico. La spiaggia si distende a sud del Castello Aragonese, vicino agli scogli di Sant’Anna, da dove è possibile ammirare le fattezze secolari della Torre di Michelangelo, ed è molto frequentata dai sub in quanto incastonata nell’area archeologica marina dell’isola, che porta le vestigia dell’antica città romana di Aenaria. Il mare in questa zona è bellissimo, azzurro, cristallino e trasparente, con fondali ricchi di fauna e flora marina, soprattutto di distese di posidonie. La spiaggia è caratterizzata da un litorale di sabbia finissima molto stretto, punteggiato da rocce e sovrastato da un verticale promontorio roccioso. L’arenile è famoso anche perchè immerso in una zona ricca di fonti termali, che si possono trovare anche sulla spiaggia, in aggiunta a peculiari sorgenti fumaroliche sottomarine che producono risalite di bolle di innocui gas vulcanici dal fondo. Sulla spiaggia si trovano due stabilimenti attrezzati. Può essere raggiunta via mare con con i taxi boat, oppure via terra tramite una strada che parte dalla civitas di Ischia Ponte e che passa dal centro abitato di San Michele, su di un percorso lungo circa 1 chilometro. Molti spazi liberi.

SAN MONTANO

SPIAGGIA DI SAN MONTANO A LACCO AMENO

La Spiaggia San Montano di Ischia è situata nei pressi di Lacco Ameno ed è nota per essere una delle spiagge dal fascino più tropicale dell’isola. Si tratta di una bellissima e profonda spiaggia di soffice sabbia chiara a forma di mezzaluna, circondata dalla lussureggiante vegetazione di Monte Vico e Zaro. Il mare è magnifico, turchese, cristallino e trasparente, con fondali bassi e sabbiosi, anche a 150 metri da riva. La spiaggia è ben organizzata ed offre ogni tipo di servizio turistico, centro per bambini compreso; è attrezzata con lettini ed ombrelloni ed offre al contempo un tratto libero di litorale. Alle spalle vi sono anche un paio di piscine. Vista la sua bellezza e le sue caratteristiche, in estate è sempre sovraffollata, soprattutto dalle famiglie con bambini. Spazi liberi alle sue estremità.

SANT’ALESSANDRO

SPIAGGIA DELLA SIENA A ISCHIA

La Spiaggia di Sant’Alessandro, nota anche come spiaggia degli Inglesi, è situata tra Ischia Porto e Casamicciola, nella zona di Sant’Alessandro, a quasi 1 chilometro dal porto di Ischia. Si tratta di una spiaggetta di sabbia fine mista a ciottoli, caratterizzata da un litorale che non supera i 200 metri spesso poco affollato e tranquillo, sovrastato dalla collinetta di Sant’Alessandro. La spiaggia è nota come “spiaggia fredda” perchè, trovandosi a nord, gode di poche ore di sole. L’arenile è completamente libero a parte il tratto in cui ha alle spalle uno stabilimento balneare, con annesso ristorante. Il mare è azzurro e limpido, con fondali che digradano dolcemente verso il largo, ideale per fare il bagno e nuotare. La spiaggia è facilmente raggiungibile via mare, con taxi boat da Ischia Porto o da Ischia Ponte, ed anche via terra, tramite una stradina pedonale che corre lungo la collina di Sant’Alessandro, oppure tramite un pittoresco percorso che dal molo del porto arriva alla spiaggia.

CITARA

SPIAGGIA DI CITARA A FORIO

La Spiaggia di Cetara è situata nei pressi di Forio d’Ischia, nella rinomata zona omonima, di notevole valenza geologica e ricca di fonti termali spontanee, numerose anche lungo la spiaggia. Si tratta di una bellissima spiaggia di morbida sabbia chiara, famosa anche per il noto stabilimento balneare dei Giardini Poseidon. Il litorale è molto lungo, ben attrezzato e solo una sua porzione minore è libera. Il mare è molto bello, turchese, cristallino e trasparente, ideale per fare il bagno e nuotare, nonchè per praticare diversi sport acquatici. La spiaggia è quasi sempre sovraffollata per la sua bellezza, per tutto ciò che offre, stabilimenti attrezzati, bar e ristoranti, ed anche per il fatto di essere una tra le spiagge più assolate dell’isola, in una posizione che permette di ammirare dei tramonti mozzafiato.

LIDO D’ISCHIA

SPIAGGIA DEL LIDO DI ISCHIA

La Spiaggia del Lido è situata proprio a ridosso di Ischia Porto, a quasi 200 metri dalla piazzetta, distendendosi più o meno dal porto alla pittoresca spiaggia dei Pescatori. Si tratta di una spiaggia di soffice sabbia dorata lunga e non molto ampia, orlata da numerose strutture turistiche e con numerosi stabilimenti balneari. E’ dotata di ogni servizio e comodità e presenta anche tratti di arenile completamente liberi. Il mare è molto bello, azzurro, cristallino e trasparente, con fondali sabbiosi e digradanti, ideale per fare il bagno. D’estate è molto affollata, soprattutto dalle famiglie con bambini.

MANDRA

SPIAGGIA DELLA MANDRA-PUNTA MOLINO

La Spiaggia dei Pescatori è situata a ridosso di Ischia Porto, a circa 200 metri dall’ingresso dell’antico Borgo di Ischia Ponte, lungo un tratto di costa un tempo ad uso esclusivo dei soli pescatori. Si tratta di una pittoresca spiaggia di soffice sabbia dorata immersa in un contesto paesaggistico unico e suggestivo, con il Castello Aragonese sulla destra, le casette colorate del borgo della Mandra alle spalle e di fronte, al largo, le isole azzurre di Vivara e Procida. Nelle vicinanze si trovano anche un vecchio Mulino in pietra e un’antica dimora patrizia. Sull’arenile si trovano spesso le numerose barche di legno dei pescatori tirate a secco sulla sabbia che, assieme al profumo di pesce fresco che esce dai ristorantini tipici affacciati sul mare, rendono l’atmosfera autentica e piacevole. La spiaggia è dotata di ogni servizio turistico e comodità, dispone di diversi stabilimenti balneari e presenta anche tratti di arenile completamente liberi. Il mare è molto bello, azzurro, cristallino e trasparente, con fondali sabbiosi e digradanti, ideale per fare il bagno. D’estate è molto affollata, soprattutto dalle famiglie con bambini.

MARINA DI CASAMICCIOLA

SPIAGGIA DI CASAMICCIOLA OGGI

La Spiaggia della Marina di Casamicciola Terme è situata proprio alle spalle del porto della cittadina, sulla costa nord orientale dell’isola di Ischia, a nord di Ischia Porto. Si tratta di una bella spiaggia di soffice sabbia dorata facilmente accessibile, frequentata anche dai giovani per la possibilità che offre di praticare diversi sport nautici ed acquatici. La spiaggia è dotata di ogni servizio turistico e comodità, dispone di diversi stabilimenti balneari e presenta anche tratti di arenile completamente liberi. Il mare è molto bello, azzurro, cristallino e trasparente, con fondali sabbiosi e digradanti, ideale per fare il bagno. D’estate è molto affollata, soprattutto dalle famiglie con bambini. La spiaggia della Marina, assieme a quelle del Convento e dell’Eliporto, costituiscono il litorale di Casamicciola e sono particolarmente indicate per chi preferisce una spiaggia comoda, vista la loro vicinanza alla strada statale principale che collega il comune con quello di Lacco Ameno.

MARINA DI LACCO AMENO

SPIAGGIA DI LACCO AMENO

La Spiaggia della Marina di Lacco Ameno è situata proprio a ridosso del centro della cittadina, sul corso Angelo Rizzoli, accanto al porticciolo di Lacco Ameno, sulla costa nord occidentale dell’isola di Ischia. Si tratta di una bella spiaggia di soffice sabbia dorata caratterizzata da un litorale di piccole dimensioni, sul quale si trovano bar, ristorante e stabilimento balneare. La spiaggia presenta anche un tratto di arenile completamente libero, anche se molto esiguo viste le piccole dimensioni della spiaggia. Il mare è molto bello, azzurro, cristallino e trasparente, con fondali sabbiosi e digradanti, ideale per fare il bagno. D’estate è molto affollata, soprattutto dalle famiglie con bambini, per il fatto di essere una spiaggia comoda e facilmente accessibile, visto che si distende proprio lungo il centro cittadino

LA CHIAIA DI FORIO

La Spiaggia della Chiaia è situata nei pressi di Forio d’Ischia, sulla costa occidentale dell’isola d’ Ischia, e si distende sino al braccio di destra del porto di Forio, a circa 300 metri dal centro cittadino. Si tratta di una bella spiaggia di soffice sabbia dorata caratterizzata da un litorale piuttosto lungo, naturale proseguimento dell’arenile di San Francesco. La spiaggia è ben attrezzata, offre bar, ristoranti e diversi stabilimenti balneari; presenta inoltre tratti di arenile completamente liberi. Il mare è molto bello, azzurro, cristallino e trasparente, con fondali sabbiosi e digradanti, ideale per fare il bagno. D’estate è molto affollata, soprattutto dalle famiglie con bambini, ed offre la possibilità di praticare diversi sport nautici ed acquatici.

SANT’ANGELO

SPIAGGIA DI SANT’ANGELO

La Spiaggia di Sant’Angelo è situata sulla costa meridionale dell’isola di Ischia, nei pressi del borgo di Sant’Angelo che fa parte del comune di Serrara Fontana. Si tratta di una bella spiaggia di soffice sabbia dorata che costituisce il cordone sabbioso di collegamento tra l’antico edificio vulcanico del promontorio di Sant’Angelo e il resto dell’isola. Si tratta di una piccola spiaggia molto esclusiva, avvolta in un’atmosfera piuttosto chic, con ombrelloni dalle stoffe variopinte e piccole boutique di varie preziosità nelle vicinanze; molto amata e frequentata anche dai proprietari di yacht, è diventata negli anni luogo di vero connubio tra lusso e natura. La spiaggia è ben attrezzata, offre un ridotto tratto di arenile libero e, trovandosi proprio a pochi metri dalla piazza del borgo di Sant’Angelo, ha nelle vicinaze ristoranti, bar ed ogni altro tipo di stuttura turistica. Il mare è molto bello, azzurro, cristallino e trasparente, con fondali sabbiosi e digradanti, ideale per fare il bagno. D’estate è molto affollata e gode del sole dal mattino fino al tramonto.

Fotoricerca ed elaborazione Di Giovan Giuseppe Lubrano Fotoreporter

Articoli Correlati

5 1 vota
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

1 Comment
Più vecchio
Più recente Più Votato
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Uno qualsiasi +1

Perché utilizzare foto di 30 anni fa? Le spiagge non sono più come quelle in foto. Completamente trasformate e ridimensionate… Pubblicità ingannevole mi verrebbe da dire…

Pulsante per tornare all'inizio
1
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex