CRONACAPRIMO PIANO

Segreteria comunale, accordo tra Lacco e Casandrino

Dal civico consesso del Comune del Fungo via libera alla stipula della convenzione con l’ente locale partenopeo: lo schema approvato consente di far sì che Pettinato resti alla corte del sindaco Giacomo Pascale

Via libera dal consiglio comunale di Lacco Ameno alla stipula della Convenzione di Segreteria con Casandrino con la approvazione dello schema di convenzione che lascerà alla corte del sindaco Giacomo Pascale il segretario comunale Andrea Pettinato. L’accordo avrà validità 12 mesi, atteso lo stato dell’attuale segretario Andrea Pettinatoche ha cambiato comune capofila, mentre resta in convenzione con il comune isolano dal 27 settembre 2022, quando fu individuato titolare della sede di segreteria convenzionata tra i Comuni di Lacco Ameno e Marzano di Nola.

Oggi con il cambio alle porte, ma non per nomi e soggetti, ma semplicemente per comuni e segreterie, tra i Comuni di Casandrino,dove Pettinato si è trasferito da giugnoin luogo dell’Avvocato Antonio Scala accasatosi a Volla e Lacco Ameno, dove resta da più di due anni. Tra i due enti sono intercorsi degli accordi ai fini della stipula di una convenzione per l’esercizio in forma associata del servizio di Segreteria comunale. Tra i Sindaci dei Comuni interessati,Pascale e Marrazzo, sono state raggiunte intese per la stipula della convenzione ad un anno, tacitamente rinnovabili alla scadenza anno per anno. Il capofila, con il maggior numero di abitanti residenti al 31 dicembre 2023, viene individuato nel Comune di Casandrino;l’accordo prevede, di fatto, l’utilizzo congiunto del Segretario Comunale, che sarà individuato dal Capo fila, nella misura del 70% presso il Comune di Casandrino e del 30% presso il Comune di Lacco Ameno. “Il servizio rappresenta un notevole vantaggio per l’Amministrazione poiché, oltre a ridurre il costo del personale rispetto all’esercizio in forma singola, consente di utilizzare professionalità qualificate e dotate di significativa esperienza” ha spiegato il sindaco Giacomo Pascale che da tempo ricorre alle previsioni in convenzione per la segreteria come sede di segreteria di classe II. Dunque, accordo raggiunto tra i sindaci Giacomo Pascale e Rosa Marrazzo che pprta alla condivisone della professionalità del 44 enne. Per il giovane pettinato, classe di ferro 1980 si aprono nuovi orizzonti oltre l’isola ed il difficile pendolarismo che lo ha visto tra i più tenaci e resilienti della categoria all’ombra del Fungo, in momenti non proprio facili della parentesi di governo e sociale.

Il Comune capo convenzione provvederà all’erogazione delle intere competenze economiche spettanti al Segretario comunale, nonché ad ogni altra contribuzione dovuta ad istituti od enti Previdenziali ed Assistenziali, ed al recupero, con cadenza trimestrale, delle spese a carico dell’altro Comune in convenzione.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Più vecchio
Più recente Più Votato
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex