CRONACAPRIMO PIANO

Sequestro e demolizione, “patatrac” Siena

Arriva l’ordinanza del Comune che contesta una serie di difformità al progetto originario e dispone il ripristino dello stato dei luoghi per il parcheggio posto all’ingresso di Ischia Ponte. E in Procura finisce una relazione di oltre 100 pagine. E stamane al Tar c’è una Camera di Consiglio che rischia di rivelarsi inutile…

La corda, a voler sintetizzare una vicenda che rischia adesso davvero di diventare indecifrabile (oltre che dannosa sotto tutti i punti di vista) e scrivere chissà quanti altri imprevedibili capitoli, si è spezzata a furia di tirarla. La vicenda del Parcheggio della Siena, “monumento” in perenne costruzione e divenuto ormai icona di un’isola dove troppo spesso tutto va a p…, arriva ad uno snodo cruciale. Il Comune d’Ischia, per il tramite del responsabile del servizio 5 Edilizia Privta, Francesco Iacono, ha emesso l’ordinanza n. 31 avente un oggetto che rischia di essere deflagrante e devastante: “Ordinanza di demolizione e rimessione in pristino dello stato dei luoghi in relazione ad opere realizzate con variazioni essenziali rispetto ai titoli abilitativi rilasciati e in assenza della prescritta autorizzazione paesaggistica in Ischia alla via Pontano”. Un vero e proprio terremoto anche se come riportato sul nostro giornale qualche giorno fa la delega della Procura alla Polizia Locale e i successivi rilievi compiuti dal geometra Sessa oggettivamente non lasciavano trasparire nulla di buono. Di fatto viene disposta la demolizione di una serie di opere e tutto questo dovrà essere eseguito dalla società Turistica Villa Miramare entro e non oltre il termine di 90 giorni.

E’ davvero impressionante l’elenco degli abusi e delle difformità riscontrate nell’area, noi cerchiamo di sintetizzarle al massimo e già a leggerle è possibile farsi un’idea: “L’intero complesso edilizio (corpo parcheggio e sala polifunzionale) è stato realizzato, in difformità dal P.d.C. n. 38/2010 e dall’Aut. Paes. n. 01/2010, con una traslazione in elevazione di cm. 29 circa, rispetto alla quota prevista di progetto, con conseguente incremento dell’impatto visivo da via Pontano verso il mare ed il Castello Aragonese, stimato approssimativamente in mc. 610,75 circa; B) Il corpo parcheggio è stato realizzato, in difformità dai titoli, anche con una traslazione orizzontale (verso nord) di mt. 1,85 circa, rispetto all’area di sedime prevista, con conseguente incremento dell’impatto visivo da via Pontano verso il mare ed il Castello Aragonese, stimato approssimativamente in mc. 241,42 circa; C) Realizzazione di un solaio in cemento armato di copertura (quota piazzale) per mq. 75,12 circa, con relativo pari incremento della superficie calpestabile del piazzale, a parziale copertura della parte finale della rampa che porta ai livelli interrati, ben visibile dagli spazi pubblici ed impattante sull’aspetto esteriore dei luoghi, non previsto; D) Manufatto allo stato rustico, posto tra il muro di confine della pubblica via Pontano e il corpo parcheggio, avente forma pressoché rettangolare, con struttura portante in c.a. e copertura in laterocemento, avente una superficie coperta di mq. 48,89 circa (mt 14,10 x mt 3,49) ed altezza interna di mt. 2,79 circa, realizzato in difformità alla SCIA, poichè visibile dagli spazi pubblici ed impattante sull’aspetto esteriore dei luoghi;

E) Intercapedine aperta realizzata tra il polifunzionale ed il muro sul confine est, all’interno della quale sono stati installati impianti tecnologici, composta da massetto e 3 muri perimetrali in cemento armato realizzati in difformità dell’Aut. Paes. n. 01/2010 che ne prevedeva una sistemazione a verde, non più consentita dallo stato di fatto; F) Innalzamento del muro perimetrale nord fino alla quota di copertura (piazzale) in difformità al P.d.C. n. 38/2010 ed all’Aut. Paes. n. 01/2010, che prevedevano un muro perimetrale ad altezza costante di mt. 1,50 circa lungo tutta la rampa; G) Realizzazione in assenza di titoli, di un muro di contenimento nella corte antistante il prospetto nord del parcheggio, che funge da collegamento tra il parcheggio (II livello) e la sala polifunzionale; H) Realizzazione di una riserva idrica parzialmente fuori terra, in difformità alla SCIA prot. 2664/2021 ed in assenza della prescritta autorizzazione paesaggistica; I) Realizzazione di pavimentazione (quota copertura) in prossimità dei portici per una superficie di mq. 211,89 circa, in difformità del P.d.C. n. 38/2010 e dall’Aut. Paes. n. 01/2010, che diversamente prevedevano una sistemazione a verde; L) Varco di accesso al parcheggio da via Pontano, per l’accesso carrabile e pedonale al parcheggio, il tutto in difformità; M)Traslazione del varco di accesso pedonale e della rampa che prende inizio da via Pontano e che giunge alla sala polifunzionale. La rampa risulta avere un andamento diverso da quello assentito. Si precisa che le difformità di cui alle lett. C) ed F) hanno comportato una modifica della sagoma del corpo parcheggio”.

La conclusione è abbastanza scontata con il responsabile dell’Edilizia Privata che scrive: “In definitiva, valutati complessivamente e senza parcellizzazione alcuna gli abusi e le difformità predette, considerato che le opere risultano eseguite in area assoggettata a vincolo paesaggistico, si conclude che il complesso edilizio oggetto dell’accertamento è stato realizzato con variazioni essenziali”. Nel frattempo va sottolineato come alla Procura della Repubblica sia stata indirizzata una relazione di oltre 100 pagine attinenti i presunti abusi registrati nell’area posta all’ingresso del borgo antico di Ischia Ponte, allo stato assolutamente “secretata”. Questa mattina intanto c’è la Camera di Consiglio con il Tar che dovrebbe discutere il ricorso presentato dalla Turistica Villa Miramare relativo alla sospensione dei lavori disposta dalla Sovrintendenza. Un ricorso che rischia di essere inutile perché anche se la pronuncia dovesse essere favorevole al ricorrente i lavori comunque non potrebbero proseguire essendo intervenuti nel frattempo sequestro e ordinanza di demolizione.

Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex