ARCHIVIO 5POLITICA

Serrara e non solo, le verità di Cesare Mattera

Di Francesco Ferrandino

ISCHIA. Una lunga militanza nel Partito Socialista Italiano, iniziata nel lontano 1970.  Nel decennio successivo entra in Consiglio comunale: dopo alcuni anni all’opposizione, viene eletto Sindaco di Serrara Fontana per due mandati consecutivi, dal 2001 al 2011. Attualmente, Cesare Mattera è vice-sindaco  nell’amministrazione guidata da Rosario Caruso.

Lei si è più volte definito un “sindaco contadino”, sempre fiero di questa qualifica: ci spiega perché?

«Io ho sempre odiato i titoli onorifici. Io sono un cittadino come tutti gli altri, chiamato dagli elettori a rivestire la carica di sindaco, ma ho sempre inteso tale ruolo come un servizio da rendere alla comunità, quindi non ci tengo a rivendicare i titoli formali, e al contempo sono fiero delle mie origini. L’umiltà è uno dei miei valori fondanti, e io mi ritengo una persona umile. Se i miei concittadini mi hanno spesso chiamato a far parte dell’amministrazione cittadina, penso che sia anche perché hanno riconosciuto tale mia natura, fatta di semplicità e appunto di umiltà. A volte mi è persino capitato, quando ero sindaco, di andare a pulire personalmente le strade all’alba, o di cambiare una lampadina al lampione sul marciapiede, senza dover attendere le bibliche tempistiche amministrative. Non ho mai digerito coloro che brandiscono la propria carica come un’arma, del tipo “Lei non sa chi sono io!”, e non ho mai amato le luci della ribalta, preferisco sempre una posizione defilata, da cittadino prestato alla politica, che intende la stessa politica in modo pragmatico. Oggi posso dire di essere molto fiero dei miei anni da sindaco al servizio del paese».

Quest’anno Serrara Fontana torna al voto, ci può anticipare qualcosa sui possibili scenari? E soprattutto, la compagine che la vede nei panni di vicesindaco, ricandiderà Rosario Caruso?

Ads

«Credo che Caruso sarà ancora il nostro candidato. Spero che Rosario venga riconfermato, in modo tale che egli  ripeta quella che fu la mia esperienza decennale alla guida dell’amministrazione. Alcuni sussurrano che io voglia ricandidarmi alla carica di sindaco per la terza volta, ma in realtà non ho mai avuto questa intenzione: sono soltanto voci messe in giro per tentare di rompere l’armonia nella maggioranza. Io stesso non sono sicuro di ricandidarmi al consiglio. Lo farò se i miei concittadini me lo chiederanno, vedremo. Il mio contributo posso darlo in tante forme,  all’interno del consiglio, oppure, perché no, dall’esterno».

Ads

CONTINUA A LEGGERE SU IL GOLFO IN EDICOLA

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex